E’ stata data la notizia che 152 dipendenti della filiera nautica della provincia romagnola andranno in cassa integrazione.
Cantiere del Pardo, Nemar e Italmodel Vtr queste sono le aziende che hanno deciso di ricorrere alla cassa integrazione per 152 dipendenti. Le difficoltà del comparto a livello nazionale hanno investito anche la realtà locale. L’accordo con i sindacati è stato raggiunto giovedì 23 ottobre: il periodo di sospensione del lavoro è di 13 settimane, a partire da lunedì prossimo. "Il Cantiere del Pardo – si legge in una nota – ritiene di superare la crisi".
Il ricorso alla cassa integrazione è parte di un piano più articolato volto al superamento della crisi, tramite ricerca, innovazione e qualità dei prodotti: l’azienda, leader nel segmento della produzione di barche a vela tra i 10 e i 18 metri, 100% made in Italy, ha varato un significativo aumento di capitale, rinegoziato il debito con le banche creditrici ed adattato la produzione alla domanda del mercato per evitare la formazione di uno stock.