News

Turismo nautico asset strategico per la Croazia

Più turisti e maggiori investimenti per la portualità turistica in Croazia.

Nei primi mesi del 2008, l’Entestatistico croato ha registrato la presenza di 645.000 diportisti (+2% in piùrispetto al 2007) e 1.130.000 pernottamenti (+6% in più dell’anno scorso). Piùspecificatamente, nel mese di agosto, la presenza di turisti è cresciuta del 3%rispetto allo stesso periodo del 2007, così come i 367.000 pernottamenti sonostati del 4% superiori. Il 93,2% dell’affluenza turistica è provenuta dai paesiesteri.

Questi sono i dati presentati alcunigiorni fa, e visti gli ottimi risultati ottenuti il ministero del Mare e deiTrasporti nazionale ha annunciato un nuovo piano di sviluppo che dovrebbeportare alla realizzazione entro il 2018 di quindici nuovi marina, per untotale di quindicimila posti barca. Tra gli scali su cui sorgeranno le nuoveinfrastrutture c’è quello di Fiume, per il cui rilancio saranno investiti circaduecento milioni di dollari.

I risultati ottenuti dal turismonautico durante l’ultima stagione incoraggiano, infatti, il governo balcanico aguardare con ottimismo alle possibilità di sviluppo del comparto.

Related Posts