Altura News

52 Super Series Range Rover all’insegna dei prodieri e del trofeo perpetuo Auguadro

Il quarto giorno della 52 Super Series – Porto Cervo- Range Rover Sailing Week è partito puntuale alle ore 12, quando il Comitato di Regata ha dato il via alla prima prova con Maestrale a 10 nodi di intensità. Il campo di regata è stato posizionato dopo il passo delle Bisce, nelle acque antistanti Baia Sardinia e con la boa di bolina in direzione dell’isola di Caprera.

Dopo un richiamo generale, la seconda partenza ha visto Platoon Aviation portarsi al comando tallonato da Provezza e Vayu, il team tailandese della famiglia Whitcraft, che ha navigato sulla sinistra del campo di regata partendo bene al pin. Al giro di boa Provezza e Vayu girano interni a Platoon e issano nell’ordine il gennaker per il lato di poppa. Nella seconda bolina il tattico Nick Rogers porta Vayu a navigare sulla lay line di sinistra del campo, scelta che permette al team di portarsi al comando fino al traguardo, seguito da Provezza e Platoon Aviation. Quarto posto per il leader del circuito, American Magic Quantum Racing.

Sled rimane in testa alla classifica generale provvisoria dell’evento seguito da Phoenix e Alegre. Per quanto riguarda la classifica generale del circuito, alla vigilia dell’ultimo giorno di regata, American Magic Quantum Racing mantiene il comando con 21 punti di vantaggio su Sled. Terzo posto per Paprec.

In una piazza Azzurra gremita da tutti gli equipaggi è stato consegnato a Greg Gendell, prodiere di AM Quantum Racing, il Trofeo challenge perpetuo in memoria di Matteo Auguadro, tragicamente mancato in un incidente di montagna domenica 12 gennaio 2025. Era molto legato allo YCCS per essere stato il prodiere del team Azzurra, che nel 2008-2009 prese parte al circuito Louis Vuitton Trophy su barche America’s Cup Class. Alle regate in Costa Smeralda lo si ricorda a prua dei maxi yacht più competitivi, così come del TP52 Alegre, ma anche in tante altre classi, dagli RC44 ai ClubSwan 50. Sportivo appassionato, era solito macinare tutte le mattine chilometri in bicicletta, prima di saltare a bordo per regatare. Presenti in Piazza Azzurra le figlie di Matteo, Allegra e Carlotta, e la moglie, Rachele Vitello che ha consegnato il premio con parole commosse: “Matteo era felicissimo qui, lo YCCS ha avuto l’idea di istituire questo trofeo perpetuo per ricordare Matteo e sono contenta che questo premio venga consegnato qui: grazie. È ancora più bello che coincida con la 52 Super Series, classe nella quale ha regatato per vent’anni, non potrebbe esserci occasione migliore. È un trofeo speciale, perché è stato creato e votato da tutti i prodieri del circuito: non è una giuria a decidere. Sono semplicemente gli amici che, anno dopo anno, scelgono a chi assegnarlo”.

Related Posts