Land Rover, Acqua Lete, Lino Sonego e Vodafone nuovi sponsor. La regata pensata per favorire contatti B2C. La vela torna nell’elite degli sport in crescita, nonostante il particolare contesto economico italiano, riportandosi all’attenzione di sponsor e investitori. Il più grande evento velico del Mediterraneo, la Barcolana di Trieste, in programma il prossimo 13 ottobre, rileva un nuovo trend nelle sponsorizzazioni e nell’attenzione all’evento. Considerando le ultime edizioni, è emerso che nel 2013 la regata ha visto un ritorno di attenzione da parte dei grandi marchi – tratto che la caratterizzava fino al periodo pre crisi – contando sul sostegno di grandi compagnie nazionali e internazionali, già presenti in altri ambiti sportivi: una inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, anche se i budget non sono tornati ancora a livelli “pre crisi”, quando è stata sostenuta principalmente da medie imprese locali, fatta eccezione del main sponsor Generali, gruppo assicurativo da sempre legato a Trieste e al suo mare, sempre presente ad aiutare l’evento.
Land Rover, Acqua Lete, Lino Sonego, e North Sails (partner tecnico) hanno recentemente siglato i rispettivi accordi di sponsorship con la Barcolana, considerata il più potente evento velico italiano per il rapporto costo/contatto, e si registra il ritorno del brand Fincantieri – il cantiere navale ha sede a Trieste – dopo anni di assenza.
LAND ROVER
L’automotive rientra nel mondo della vela in cerca di contatti Business to Consumer (B2C). Il famoso brand di fuoristrada inglesi allestirà una lounge area nel cuore del Villaggio Barcolana, situato lungo le Rive, con l’esposizione e il test drive di alcuni modelli. Le prime 100 imbarcazioni dell’edizione 2012 avranno uno speciale badge dedicato, mentre tutte le imbarcazioni iscritte isseranno una bandiera Land Rover di diverso colore che identificherà la classe di appartenenza. Inoltre, la casa britannica provvederà al servizio di Courtesy Car per giudici di gara, ospiti media e le Autorità che parteciperanno all’evento.
ACQUA LETE
Dal calcio, dove è main sponsor della SCC Napoli, platinum sponsor dell’Atalanta e sponsor del Bologna Calcio, alla vela, passando per il ciclismo, la pallanuoto, il basket e il running. Questo il “corso” dell’acqua minerale romana nel mondo dello sport. Il prodotto sarà presente in tutti gli stand del villaggio, dall’enogastronomia alle altre categorie merceologiche, in virtù di un contratto di fornitura ufficiale dell’acqua alla manifestazione.
Tra le new entry delle sponsorizzazioni, anche Lino Sonego, marchio leader nella produzione di poltrone. “Con questa sponsorizzazione – ha dichiarato Fabio Sonego, Amministratore Delegato della Lino Sonego International Seating – abbiamo voluto rafforzare la presenza del nostro brand nel mondo della vela, già forte con la sponsorizzazione del Tp52 Aniene. L’azienda ha così raggiunto l’obiettivo di comunicare in modo alternativo con un pubblico di sportivi e appassionati perfettamente in linea al target di riferimento del brand. Saremo in mare con il Tp52 Aniene e a terra con le nostre poltrone, in una versione alquanto originale, dedicata appunto alla Barcolana”.
L’appeal della Barcolana tocca anche alcuni team presenti. “MenoMale +38” nuovo maxi yacht di 80 piedi, timonato da Francesco de Angelis, debutterà con le insegne di Mundipharma, multinazionale farmaceutica leader nelle cure palliative. Secondo la Camera di Commercio di Trieste, la scorsa edizione della Barcolana ha registrato un giro di affari di 20milioni di euro per l’indotto della città e oltre 300mila visitatori del Villaggio nel weekend, a fronte di un investimento complessivo di 2milioni di euro da parte degli organizzatori.
“Dal nostro osservatorio, riteniamo che il mercato delle sponsorizzazioni stia vivendo una veloce evoluzione – ha sottolineato Federico Prandi, responsabile marketing della Barcolana – Il rapporto tra sponsor e sponsee si è modificato con la diffusa sensazione di precarietà e sfiducia nei mercati. Rinnovando il piano di marketing e la comunicazione della Barcolana, abbiamo proposto alle aziende sponsorizzazioni meno inclini a veicolare messaggi istituzionali ma in grado di creare più contatti con le persone. Contatti su cui seminare nuovi business per le aziende. La pianta del Villaggio e il calendario delle attività sono stati studiati per consentire alla Barcolana di diventare un canale promozionale di svariati prodotti, beneficiando dell’impatto emotivo che la manifestazione ha sugli spettatori”.