Cantieri

Blohm+Voss svela i nuovi concept superyacht della famosa architetta Zaha Hadid

Ieri sera a Londra, Blohm+Voss ha presentato la nuova gamma di concept yachts progettati dall’architetta Zaha Hadid.

Zaha Hadid è nota per la creazione di alcuni degli edifici più accattivanti, rompicapi e altamente riconoscibili in tutto il mondo, e più di recente si è cimentata nella progettazione di abitazioni private di lusso e mobili – così sembra che era solo una questione di tempo fino a quando le sue forme uniche hanno trovato la strada nel settore dei superyacht.

 

Giustamente chiamato il “Unique Circle Yachts”, la nuova linea di superyacht comprende cinque motor yacht  90m, ispirati da un concept di 128m “nave madre”. La scultorea forma fluida della nave madre yacht 128m (nella foto sopra) comprende una rete intrecciata di maglie dinamiche che compongono l’esterno. Eliminando la sovrastruttura tipica – rigoroso è l’ordine orizzontale del ponte di accatastamento – un esoscheletro collega i vari livelli e ponti della 128m.

Blohm+Voss poi hanno preso questo concetto e hanno costruito con i loro architetti navali le specifiche tecniche del yacht design, creando così la serie di cinque unici yachts. Il primo dei cinque disegni dei 90m da introdurre è conosciuto come il “Jazz”. Blohm+Voss e la squadra di Zaha Hadid hanno lavorato a stretto contatto per rendere il design realizzabile.

Il risultato è un yacht che ha completa continuità tra interno ed esterno, con gli strati reticolari dell’esterno seguire le trasparenze e la luce.

Ma questa connettività va oltre la frase spesso usata di “portare l’esterno dentro”. Il design fluido è apprezzato esteticamente pure, come l’intreccio, che crea un insieme senza soluzione di continuità dallo scafo alla cupola di manovra degli spazi interni, dove le forme uniche servono come i supporti strutturali. Mentre il team di progettazione descrive poeticamente gli interni, gli spazi esterni appaiono coerenti e monolitici, come se piegati da una singola superficie.

Il Jazz 90m è stato progettato con un raggio di 16 m, un pescaggio di 4,2 m, e può ospitare 12 persone e 30 membri dell’equipaggio. Si prevede di raggiungere una velocità massima di 16 nodi e 14 di crociera con una offerta di gamma da 5.000 miglia nautiche,  alimentato da motori diesel twin 2.160 kW.

 

Il jazz è solo l’inizio del 90m Unique Circle Yachts; quattro disegni supplementari sono venuti dal concetto iniziale della nave madre di 128m, ciascuno specificato per soddisfare gli ideali di un proprietario diverso. Ciascuno varia in intensità e densità di reticoli, e sono caratterizzati da varie forme di prua.

Related Posts