L’ESPRIT è stato al centro del concept cinema di Fariline al London Boat Show 2014, una nuovissima funzionalità dello stand Fairline. Il nuovo concept ha offerto ai visitatori una proposta interessante per il futuro della motonautica sostenibile, senza compromettere stile e prestazioni ai vertici della categoria di Fairline.
Il Fairline ESPRIT incorpora materiali sostenibili nella costruzione e nella progettazione. Resine epossidiche bio-derivate con fibre di lino punzonate sono state utilizzate per la costruzione e i tessuti interni con la tappezzeria con caratteristiche ecoyarn, appositamente trattati con un processo al plasma impermeabilizzato. Il teak riciclato sintetico viene utilizzato per la Esprit per i pavimenti e il concetto incorpora pannelli T-top solare che si ripiegano a coprire posti a sedere quando non si usano.
Il concept della barca mette in mostra un interno ergonomicamente ottimizzato ed include una posizione dello sterzo multifunzionale con strozzatori, sandolini e display di controllo a LED integrato. Questo consente alle informazioni chartplotter, radar e al sistema di essere visualizzato nella posizione di visione ottimale.
Le motorizzazioni di alimentazione del Fairline Esprit sono costituiti da un motore diesel 400hp, capace di una velocità di 30 nodi, accoppiato ad un motore elettrico. La massima silenziosità è disponibile alla bassa velocità di crociera di 5 nodi in modalità elettrica.