Economia

Helly Hansen a Pitti Immagine Uomo

  Helly Hansen torna alla kermesse fiorentina per presentare le collezioni estive 2010. La principale novità è la collezione sportswear di lusso Ask & Embla, che conferma il brand norvegese come una delle aziende più attive e innovative.
Un grande ritorno dopo l’ultima presenza di Helly Hansen a Pitti Immagine Uomo che risale al 2004. In questo periodo di lontananza dai riflettori di Firenze l’Azienda norvegese si è concentrata sui propri punti di forza sviluppando prodotti ad alto contenuto tecnico, innovativo ed estetico ispirati al motto “between human will and nature forces”.
Le collezioni delle ultime stagioni hanno introdotto design e tecnologie che sono diventate il riferimento per il settore nautico, outdoor e della montagna, con un originale equilibrio estetico tra essenzialità norvegese ed eleganza internazionale.

Nel 2008 è stata presentata Odin, la più evoluta collezione di abbigliamento tecnico per i professionisti della montagna, premiata con il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award. I prodotti della linea Odin, ispirata al dio della mitologia norvegese sinonimo di flessibilità e capacità di adattarsi alle condizioni, sono considerati oggi l’abbigliamento professionale da montagna più innovativo del mercato.

Il ritorno a Pitti segna un passaggio storico per Helly Hansen che si presenta con la più grossa collezione sportswear della sua ultracentennale storia. Punta di diamante è la collezione Ask & Embla. “Con questa collezione intendiamo seguire la medesima strategia di successo adottata con Odin – spiega Maurizio Priano,  direttore marketing sud Europa – proponendo un prodotto di altissimo livello sia in termini di valori estetici sia di contenuti tecnici. Ask & Embla è una collezione di abbigliamento urbano che propone un equilibrio perfetto tra tessuti tecnici, eleganza della tradizione e un design moderno.”

Nella mitologia norvegese Ask e Embla sono l’equivalente di Adamo ed Eva, il primo uomo e la prima donna formati dal Dio Odino direttamente da due tronchi trasportati a riva dal mare. La collezione è ispirata al forte legame che esiste nella cultura e nel design norvegese con la natura e la capacità di convivere e controllare anche le sue manifestazioni più ostili. “An affair with elements” è il tema con cui presentiamo questa collezione – continua Priano – per esprimere il fatto che  si tratta di abbigliamento per uomini e donne che sanno convivere con le forze della natura, prenderne il meglio ed essere sempre padroni della situazione senza temere il vento, il freddo e la pioggia anche in città.”

Per presentare Ask & Embla e la collezione sportswear nautica Oslo Fjord, Helly Hansen ha scelto la 76esima edizione di Pitti Immagine Uomo, dove sarà presente con uno stand di oltre 100 metri quadrati nella padiglione Cavaniglia. L’allestimento propone una sequenza di tre ambienti caratteristici della esperienza Helly Hansen: l’Oceano e la sfida sportiva al vento e al mare; la vita di banchina e intorno alla marina; e la misticità della natura dei fiordi norvegesi.

Related Posts