Alessandro Rombelli è King of the Rock. Stig con Francesco Bruni domina la classifica. Con la vittoria di Stig (ITA,21p.) timonato da Alessandro Bombelli con Francesco “Checco”Bruni alla tattica, il secondo posto di Argo (USA, 22 p.) Jason Carroll con Cameron Appleton alla tattica, e il terzo di Robertissima (ITA,26 p.) Roberto Tomasini di Grinover con Vasco Vascotto alla tattica, si chiude l’ Audi Tron Melges 32 disputata a Porto Ercole per l’organizzazione di B.Plan Sport and Events in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario. L’aria leggera che ha caratterizzato il campo di regata in queste giornate particolarmente calde dell’estate, ha messo a dura prova gli armatori timonieri e i tattici che hanno faticato non poco a trovare il lato migliore del campo, evitare i buchi di aria, e controllare la flotta. Con una così alta concentrazione di campioni su 17 veloci barche lo spettacolo tecnico agonistico è stato ai massimi livelli della vela mondiale: Vasco Vascotto tattico di Robertissima timonata da Roberto Tomasini Grinover, Francesco Bruni tattico di Stig con Alessandro Rombelli al timone, Pietro Sibello tattico di G Spot condotta da Giangiacomo Serena di Lapigio, Nicola Celon tattico di Wilma con Fritz Homann al timone, Gabrio Zandonà alla tattica di Brontolo di Filippo Pacinotti, Tommaso Chieffi tattico di Audi E Tron timonata da Mauro Moccheggiani, Cameron Appleton tattico di Argo con Jason Carroll al timone.
Il terzo giorno di regate, con sole caldo e 10 nodi di vento, si apre con la regata 6 dove Torpyone, Edoardo Lupi/Flavio Favini mette a segno la prima vittoria della serie, seguito al secondo posto da Stig, Alessandro Bombelli /Checco Bruni e da G Spot Giangi Serena/Pietro Sibello. A dominare ancora la classifica, nonostante lo scivolone al nono posto, la statunitense Argo con la coppia Jason Carroll/ Cameron Appleton. 15 minuti prima dello scadere del tempo limite viene data la partenza della regata 7 che si disputa con particolare tensione perché la possibilità di scartare il peggior risultato rimette in gioco il podio. Nell’ultima prova Stig mette a segno la sua terza vittoria della serie, davanti alla svedese Inga di Richard Gorasson con Michael Buckley alla tattica e a Vitamina di Andrea La Corte, tattico Jasper Radich.
L’equipaggio di casa: G-Spot di Giangi Serena chiude la serie all’ottavo posto :”ci stiamo tarando con il nuovo tattico Pietro Sibello e abbiamo affrontato le prime difficoltà. Le regate però sono state tecnicamente molto interessanti e ancora una volta Porto Ercole, nonostante un clima impossibile ci ha regalato la possibilità di finire sette prove con condizioni più che accettabili”commenta Giangi Serena.
“Abbiamo fatto il nostro miglio risultato della stagione. Questa è la conferma che stiamo lavorando bene e stiamo facendo passi avanti nella nostra preparazione. Poi c’è da dire che a bordo l’atmosfera è molto buona, riusciamo anche a divertirci “ dice Andrea Fornaro che, con Andrea La Corte festeggia il quarto posto in generale.
“Il Circolo Nautico e della Vela Argentario chiude un evento con i più grandi campioni della vela mondiale mentre siamo in attesa d Melges 24 per il prossimo fine settimana. Ma con lo stesso impegno e dedizione ci apprestiamo a lanciare un campionato invernale con una formula totalmente rinnovata, per i soci e per tutti quelli che vorranno approcciare le costiere dell’invernale con una formula inedita” commenta Claudio Boccia presidente del CNVArgentario.
G-Spot di Giangi Serena, equipaggio del CNVA