Una cifra “mostruosa” per certificare il record assoluto dell’azienda italiana leader nella produzione di #yacht di alta gamma. Una ricetta vincente del Gruppo Azimut Benetti, che ha chiuso l’anno 2014-2015 con un valore della produzione di 650 milioni di euro, i continui investimenti nello sviluppo del prodotto associato alla capacità di essere perfetto ambasciatore dell’eccellenza nautica e del Made in Italy nel mondo. Per il 16° anno il Gruppo Azimut|Benetti trionfa e si conferma al primo posto del podio del Global Order Book 2016 la classifica dei primi 20 produttori di megayacht, battendo i più importanti operatori al mondo tra cui italiani, tedeschi, inglesi e americani. Con 2.580 m di yacht in costruzione, si conferma così il successo dei modelli realizzati dall’azienda italiana, in grado di andare incontro alle esigenze degli armatori di tutto il mondo grazie a una gamma tra le più complete possibili e entrata di recente anche nel settore dei gigayacht con nuovi progetti di oltre 100 metri in costruzione presso il Cantiere di Livorno di Benetti.
Un successo di così lunga durata si spiega con il puntuale e costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei relativi processi produttivi, un lavoro che il Presidente di Azimut Benetti, Paolo Vitelli, ha da sempre impostato come elemento cardine per lo sviluppo della sua azienda. L’eccellenza dei progetti, l’affidabilità del cantiere, sia in termini industriali che finanziari, sono stati fattori determinanti nel raggiungimento di questo risultato.
Si tratta di una fotografia, quella scattata dal Global Order Book, che vede l’affermazione del Made in Italy. L’Italia infatti è primo Paese al mondo come produttore di megayacht: un segnale positivo per l’azienda e per l’intero settore della nautica italiana.
La classifica stilata annualmente da Show Boats International, prestigiosa rivista specializzata statunitense, è un punto di riferimento in quanto ad attendibilità e autorevolezza per l’intera industria nautica. Ogni anno riporta con precisione l’andamento del settore rendendo disponibili i dati sugli ordini effettivi includendo yacht a partire dagli 80 piedi e con ordini confermati non oltre il 1° Settembre dell’anno.
Un orgoglio “certificato” di cui il Paese dovrebbe essere orgoglioso senza pensare che i proprietari di questi mega yacht siano evasori ma che sono produttori di posti di lavoro, di eccellenza e di valore italiano nel mondo. Complimenti ad Azimut Benetti di cui siamo fieri!