Il Consiglio della Federazione Italiana Vela ha riconosciuto all’ unanimità, nel corso della sua ultima seduta, la qualifica di “Campionato Nazionale per Club” alla finale nazionale della Lega Italiana Vela, in programma a Napoli dal 27 al 30 ottobre. Criticata da molti, ma apprezzata da tutti la Lega Italiana Vela continua a far parlare di sé e per questo acquista sempre più visibilità. Il format partito dall’idea di un gruppo di velisti del CC Aniene sta coinvolgendo un sempre maggiore numero di Yacht Club e per questo conquista di diritto un riconoscimento FIV. Questo porterà ad ampliare la propria audience e quindi potrà cercar di conquistare spazi di visibilità per gli sponsor. Nella tappa di Costa Smeralda è stato anche impostato un format televisivo da web streaming. Quindi sicuramente ci sarà un processo di crescita. Probabilmente la vela ha bisogno di selezione che porti solo i circuiti meglio organizzati ad emergere. Prossimo appuntamento l’Argentario.
Per la Legavela si tratta di un importante obiettivo raggiunto, come ha sottolineato il Presidente, Roberto Emanuele de Felice: “Il riconoscimento da parte della FIV del “Campionato Nazionale per Club”, raggiunto in soli 14 mesi di attività, esalta il lavoro svolto dai singoli Club della Lega Italiana Vela e l’impegno necessario a formare equipaggi in grado di competere per un titolo nazionale. La qualifica ottenuta è solo il primo passo verso un obiettivo ancora più importante da raggiungere nel 2017, quello di “Campionato Italiano per Club”, al quale legittimamente ambiamo e per il quale stiamo già lavorando”.
La finale della Lega Italiana Vela in programma a Napoli, ospite del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, avrà quindi un valore estremamente elevato per i Club partecipanti, che si sono qualificati nelle tre selezioni di Salò (19-22 maggio), Porto Cervo (8-10 luglio) e Cala Galera (dal 29 settembre al 2 ottobre) e che regatano per il titolo di Campione Nazionale per Club e la qualificazione alle regate della Sailing Champions League 2017. “Stiamo portando a compimento un percorso rilevante per il futuro della vela in Italia – ha dichiarato Alessandro Maria Rinaldi, Vice Presidente Esecutivo della Legavela – il nostro impegno per coinvolgere sempre di più i Club nell’attività agonistica è in linea con gli obiettivi dell’ISLA, l’International Sailing League Association, nell’ambito della quale la Lega Italiana Vela ha un ruolo determinante nella programmazione e gestione internazionale degli eventi che coinvolgono i 17 Paesi che con noi condividono strategia di sviluppo del movimento velico”.
Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela si è svolto lo scorso 23 luglio nella Sala Giunta del CONI al Foro Italico (Roma), alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini: si trattava dell’ultimo incontro dell’organo esecutivo federale prima delle elezioni di ottobre.