L’appuntamento con il mondo della vela vede Lexus protagonista indiscussa. La scelta di affiancare il mondo delle regate giunge nel momento di massimo fulgore dell’evento Mondiale Platu25, che registra la partecipazione di 101 equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Nell’esclusivo scenario dello Yacht Club Punta Ala, già teatro di diverse edizioni della Coppa America, Lexus si presenta come Main Sponsor del Mondiale Platu25, firmando la cena di gala dedicata ai partecipanti e conferendo al Primo Classificato italiano un premio speciale: il nuovo SUV ibrido RX 450h in prova per un mese.
101 equipaggi, per un totale di circa 700 amanti della vela ed agonisti, questo l’appuntamento di Punta Ala, questo il luogo ideale per vivere l’esperienza Lexus. Tutti gli ospiti avranno infatti la possibilità di entrare in contatto con il mondo Lexus scandito da una filosofia dell’esclusività, del dinamismo, della sicurezza e dell’unicità dei suoi prodotti, una vera e propria esperienza.
Le automobili Lexus rappresentano lo stato dell’arte per tecnologia, qualità ed innovazione. Ne è prova la tecnologia ibrida che grazie all’abbinamento di motori elettrici ai tradizionali motori a benzina offre consumi ed emissioni molto ridotte, la grande esclusiva tecnologica di Lexus che ha saputo anticipare i tempi, proponendo in serie 3 modelli ibridi su 5 presenti in gamma (LS 600h, GS 450h e RX 450h). Questo fa di Lexus una realtà unica nel panorama dei costruttori di automobili, con un livello tecnologico senza pari nel mercato automobilistico.
Lexus spinge la sua ricerca all’”essenza del lusso” e alla continua ricerca della perfezione. Va incontro alle richieste dei clienti più esigenti combinando prodotti sicuri e rispettosi dell’ambiente ma allo stesso tempo in grado di dare grandi emozioni di guida e un comfort d’eccellenza.
Tutti gli eventi del Mondiale Platu25 si svolgeranno a Punta Ala – da martedì 29 settembre a sabato 3 ottobre – presso lo Yacht Club Punta Ala, dove sarà attivo un servizio Courtesy Car Lexus. L’esposizione dei prodotti RX 450h e IS 250 C arricchirà la presenza di Lexus.
La LS 600h è la prima automobile al mondo a disporre di un impareggiabile motore a benzina 5.0 litri V8 abbinato ad un motore elettrico ad alta potenza, di un pacco batterie di grande capacità di nuova progettazione, di un cambio a variazione continua di rapporto a doppio stadio a controllo elettronico e di un sistema di trazione integrale permanente. Questa tecnologia del motore allo stato dell’arte assicura alla LS 600h un equilibrio di prestazioni ed un’efficienza ambientale davvero senza uguali. Genera una potenza massima di 445 CV (327 kW), mentre il consumo combinato di 9,3 litri/100 km (pari a quello di analoghe vetture con un normale motore sei cilindri) è il miglior risultato della classe, le emissioni di CO2 sono limitate a 219 g/km e i gas di scarico sono eccezionalmente puliti. La LS 600h, disponibile anche in versione L con passo più lungo, è in grado di combinare la tecnologia ibrida ed il lusso in una mix senza precedenti dando prestazioni elevate nel rispetto dell’ambiente.
La GS 450h è la prima berlina ad alte prestazioni ibrida. Equipaggiata con la tecnologia Lexus Hybrid Drive, abbina l’eccellenza del motore termico V6 Dual VVT-i benzina di 3,5 l ad un motore elettrico ad alta potenza, per dar vita ad un sistema capace di erogare nel complesso 345 CV di potenza pulita e intelligente, una potenza specifica di 100 CV/litro. Le prestazioni dimostrano la validità delle scelte adottate con un’accelerazione 0 – 100 km/h in 5,9 secondi, una velocità di punta di 250 km/h ma consumi di soli 7,6 l/100 km nel ciclo combinato, un risultato paragonabile a quello di vetture di segmento inferiore.
La nuova RX 450h introduce la seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive. Questo nuovo veicolo ibrido rappresenta, per le sue elevate performance, il prodotto di spicco della gamma RX, che entra così nella sua terza generazione con il primato di essere il SUV più venduto a livello mondiale.
Il risultato è un incremento del 10% della potenza, una riduzione del 23% nei consumi e nelle emissioni di CO2. Con una potenza totale di 220 kW/299 CV, la tecnologia Lexus Hybrid Drive garantisce all’RX 450h una velocità massima di 200km/h (limitata elettronicamente). Attraverso una trasmissione a variazione continua esso riesce ad accelerare in maniera uniforme da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi e a coprire una distanza da 0 a 400 m in 15.9 secondi. Considerando questi dati, paradossalmente l’RX 450h vanta i consumi più bassi al mondo per quanto riguarda un veicolo benzina di questa categoria, con un valore nel ciclo combinato di 6.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 straordinariamente basse, pari a soli 148 g/km.
A completamento dell’offerta Lexus propone anche la gamma IS qui rappresentata dall’ultima nata la IS 250C. Costruita secondo le linee guida della filosofia di design “L-finesse” tipica del marchio Lexus, la nuova IS 250C unisce lo stile robusto di una coupé potente e sportiva con l’eleganza di una cabrio confortevole ed estremamente raffinata. Equipaggiata con un motore a benzina 2.5l da
153 kW/208 CV, un V6 ad iniezione diretta, trasmissione automatica a 6 rapporti con leve del cambio sequenziale al volante la nuova IS 250C offre un’accelerazione 0 – 100 km/h in 9 secondi ed una velocità massima di 210 km/h, con consumi di 9,3 l/10 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 di 219 g/km. LA nuova IS 250C è stata progettata per unire il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) possibile, pari a 0,29 con il tetto sollevato, alla minima intrusione di turbolenze nell’abitacolo aperto.