Il Brasile, paese emergente dei prossimi anni. Ci stanno pensando due imprenditori genovesi, Edoardo Miola e Mauro Nalin. Sono iniziati, infatti, i lavori a una serie di nuove infrastrutture legate alla nautica da diporto nella città di Porto Seguro, nello Stato di Bahìa (circa 180 miglia a sud di Salvador).
DA FAREVELA – La particolarità è che il luogo si trova al centro della Costa do Discubrimiento , quindi è l’antico punto d’approdo di Cabral navigatore portoghese che, nel 500, pose la bandiera portoghese sulle quelle coste.
I due promotori e progettisti hanno ipotizzato un approdo in un tratto di costa privo di infrastrutture marittime da diporto, ma dalle molteplici attrattive turistiche. In previsione degli eventi : 2014 Mondiali di calcio e 2016 Olimpiadi , l’intervento assume grande rilevanza ed è già stato soggetto a concessione edilizia da parte della Municipalità e degli Enti brasiliani di controllo.
Porto Seguro ha 150.000 abitanti ed una ricettività di 1.500.000 presenze/anno. Collegata con voli diretti da Milano, si candida come punto di riferimento per la nautica da diporto Brasiliana e per tutti coloro che vorranno ripercorrere le antiche rotte di attraversamento atlantico.
www.marinaportoseguro.com
FONTE – FAREVELA
Se è vero che nessuno è profeta in patria, vale la pena enfatizzare l’opportunità di sviluppo colta di questi imprenditori italiani. L’Italia forse è satura di imprenditori che operano sul territorio nazionale (8.000.000 di pmi secondo CNA), pertanto SailBiz apprezza chi guarda lontano laddove nei prossimi anni ci saranno fondi per far crescere l’economia.