L’adrenalina dei cali di vento: queste barche per volare hanno bisogno di vento, da cui la tattica che solo un uomo può fare a bordo degli AC75. Quindi anche gli scettici ora sanno che serve ancor l’intelligenza dinamica umana. Il pacchetto pensante di Luna Rossa, composta da Francesco Bruni, James Spithill e Pietro Sibello, ha mantenuto la calma, si è preso qualche rischio, ma ha pennellato il percorso.
INEOS Team UK porta a 3 i punti in classifica e comincia a prepararsi al ruolo di primo finalista della PRADA Cup
AMERICA’S CUP 2021: la cronaca del primo punto di Luna Rossa
Abbiamo visto le barche correre a gran velocità verso i confini del campo, con la necessità di crearsi quel vento apparente che consente l’avvicinamento alla boa. Tutto ciò sull’osteggiato campo C, quello vicino alla costa, quello dove oggi il vento è stato ballerino, molto.
Luna Rossa riesce a partire dove vuole e con la velocità necessaria per tagliare la linea e accumulare
Per Emanuela di Mundo, penna del Corriere dello Sport, la Coppa America resta emozionante: “Siamo tornati nel pieno clima della Coppa America, pieno di colpi di scena. Quello della prima giornata di regate è stata la forma smagliante di Britannia. Nessuno pensava che Ainslie sarebbe stato lì a guardare con le mani in mano, ma un cambio di passo come quello che ha fatto la barca in tre settimane è davvero notevole. Prova ne è che da praticamente fuori gioco, ha già messo a segno due regate. In generale queste barche strampalate mi piacciono, sono il frutto del risultato della fantasia umana resa possibile dalla tecnologia. Ci sono volute grandi menti e molte ore per realizzare mezzi che volano sull’ acqua a 50 nodi e sono il risultato del mondo che va avanti. Mi piace anche che la componente umana abbia un suo forte peso, basta pensare alla sincronia che devono avere a bordo per muovere gli arm senza far scendere la barca mentre camminano o manovrano, o quella che devono avere Bruni e Spithill mentre si passano il timone. Rispetto ai multiscafi poi ci siamo ripresi i giochi nel pre-partenza. Insomma il mio parere è positivo: tecnologia, sport e spettacolo ci sono. Per avere un maggior numero di partecipanti basterà non cambiare barche nelle prossime edizioni“.