Il team di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2020, sta per affrontare il suo primo evento internazionale dell’anno: la Youth Foiling Gold Cup. In programma tre tappe: la prima avrà luogo a Gaeta a partire dal 3 marzo, mentre le altre due si svolgeranno sul Lago di Garda e a Hong Kong rispettivamente ad agosto 2021 e a gennaio 2022.
La Youth Foiling Gold Cup si svolge a bordo delle imbarcazioni foiling monotipo Persico 69F ed è riservata a giovani velisti under 25. La competizione è nata come alternativa alla Youth America’s Cup, cancellata nel 2020 a causa della pandemia. Una prima fase di qualificazione è in programma fino all’8 marzo seguita dalle finali, dal 10 al 12 marzo.
Il team di Young Azzurra sarà l’unico a rappresentare l’Italia e affronterà altri sette equipaggi – gli stessi che avrebbero partecipato alla Youth America’s Cup – provenienti da Hong Kong, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera e Norvegia.
A comporre l’equipaggio dello Yacht Club Costa Smeralda ci sono lo skipper Ettore Botticini, il flight controller Federico Colaninno e le due randiste, che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti. In preparazione dell’evento, l’equipaggio ha concluso la scorsa settimana la terza sessione di allenamento sotto la guida del coach Enrico Zennaro.
Il commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Michael Illbruck, ha affermato: “Nell’ultimo periodo in occasione delle regate di America’s Cup abbiamo visto ancora una volta quanto la vela sia capace di appassionarci. Sempre in questi giorni sentiamo spesso nominare Azzurra, la prima sfida italiana alla competizione velica più importante al mondo, lanciata nel 1983 dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il progetto sportivo Young Azzurra è nato proprio in continuità con quell’esperienza e con la storia di Azzurra, dedicato ai giovani talenti della vela italiana nel mondo del foiling. Durante questo 2021 il nostro team sarà impegnato in varie competizioni veliche e la Youth Foiling Gold Cup sarà la prima di queste. Considerato il livello altissimo dei team iscritti, sono certo che assisteremo a uno spettacolo in cui il protagonista sarà il mix tra la velocità di questi innovativi monoscafi foiling e l’agonismo dei partecipanti”.
Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra, ha spiegato: “La scorsa settimana abbiamo concluso la terza sessione di allenamento dall’inizio dell’anno. Abbiamo testato la barca e le nuove vele in differenti condizioni meteo; abbiamo collaudato nuove manovre affidando a Francesca ed Erica, le due randiste del team, maggiori compiti a bordo. Il team ha dato molta importanza alla preparazione atletica a terra in modo da affrontare al meglio la stanchezza e lo stress fisico. Quello che ci aspetta è un periodo molto intenso, quasi una maratona, ma noi siamo pronti a scendere in acqua e a dare battaglia fin da subito!”.