Oceano

Groupama alla fine record fu!

Groupama 3 conquista il Trofeo Jules Verne. Dopo 5 anni è stato battuto il record del Giro del Mondo detenuto da Orange II. Una grande ed esaltante impresa è stata quella realizzata da Franck Cammas e dal suo equipaggio che hanno vinto il Trofeo Jules Verne (giro del mondo via mare senza scalo) a bordo di Groupama 3, il trimarano gigante costruito dal gruppo assicurativo francese Groupama. L’arrivo a Brest è avvenuto alle ore 21.40 e 45” TU (22.40 e 45” ora italiana) dopo 48 giorni, 7 ore, 44 minuti, 52 secondi di navigazione, battendo così il record di 50 giorni, 16 ore e 20 minuti di Orange II detenuto dal 2005 dal velista Bruno Peyron.
A bordo della barca di B. Peyron erano allora impegnati Lionel Lemonchois, Roman Le Goff e Jacques Caraës, oggi componenti del team di Franck Cammas. Gli altri membri dell’equipaggio che hanno reso possibile questa vittoria sono: Fred Le Peutrec, Stève Ravussin, Thomas Coville, Loic Le Mignon, Bruno Jeanjean, Stan Honey.
“ Siamo soddisfatti, l’umore è al massimo! Abbiamo aspettato questo momento fin dalla partenza!” dichiara Franck Cammas.
Groupama 3 era partito da Ouessant (Francia) il giorno 31 gennaio, alle h 13 55’ 53’’ UTC per conquistare il “Trofeo Jules Verne” che prevede la percorrenza di 21760 miglia nautiche tra il faro di Créac’h sull’isola di Ouessant e il faro di Cap Lizard (Inghilterra).
Si tratta di una traversata straordinaria che circumnaviga il globo passando per capo Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn per ritornare alla partenza in senso inverso.

In diciassette anni ci sono stati ben venti tentativi di conquistare l’ambito Trofeo, solo sei dei quali hanno avuto successo: Bruno Peyron nel 1993, Peter Blake e Robin Knox-Johnston, nel 1994, Olivier de Kersauson nel 1997, nel 2002 ancora Bruno Peyron, Olivier de Kersauson nel 2004 e nuovamente Bruno Peyron nel 2005.

Lo skipper Franck Cammas aveva già tentato nel 2008 di conquistare il Jules Verne a bordo di Groupama 3, ma a causa della rottura di uno degli scafi l’imbarcazione si rovesciò a largo della Nuova Zelanda. Ripartito nuovamente nel 2009, dopo pochi giorni, un’avaria del galleggiante lo ha costretto nuovamente ad abbandonare la gara.

Franck Cammas ed il suo equipaggio non si sono arresi e hanno continuato con grande determinazione ad allenarsi per vincere questa importante sfida: un appassionante duello a distanza di ben cinque anni che ha il fascino dell’avventura, del coraggio e della sofferenza. Il nuovo tentativo, a causa dei venti sfavorevoli, è stato inaugurato da Groupama 3 con uno svantaggio di 94 miglia su Orange II. Da allora si sono succedute fasi alterne di rimonta e rallentamento in cui il team francese ha visto l’ombra di Peyron allontanarsi sempre di più all’orizzonte.

Dal 19 Febbraio è avvenuta la svolta decisiva, nel Pacifico Groupama 3 ha accumulato un vantaggio di 570 miglia che, pur assottigliandosi verso la fine del percorso, è stato decisivo per la conquista del tanto atteso record.

Groupama 3 ha navigato 22 giorni in anticipo rispetto alla tabella di marcia di Orange II e 22 in ritardo. Un’alternanza che ha toccato gli estremi pari a 620 miglia di vantaggio (il 6° giorno) e 492 miglia di svantaggio (il 40° giorno).

Questa emozionante avventura potrà essere rivissuta dagli appassionati di vela e delle grandi imprese attraverso il web sul sito www.cammas- groupama.com.

Per accompagnare l’equipaggio in questa avventura, Groupama ha scelto di aprire al pubblico una sala stampa nel centro di Parigi. Le riprese video a disposizione del pubblico sono state effettuate dall’equipaggio stesso durante la navigazione e per questo sono di incredibile impatto, oltre ad essere di altissima qualità.
 
Altri importanti appuntamenti in calendario
 
La Route du Rhum nel 2010
Franck Cammas salperà il 31 Ottobre 2010 a bordo di Groupama 3 per partecipare alla più prestigiosa traversata transatlantica in solitaria: la Route du Rhum. Nel 1998 aveva già conquistato il terzo posto in questa competizione.
La gara, che si ripete puntuale ogni quattro anni, è tra Saint Malo, in Bretagna, Francia e Pointe-à-Pitre, Guadalupa per 3.540 miglia sulla vecchia rotta delle navi francesi che andavano a caricare il rhum. La prima gara risale al 1978, vinta dal canadese Micheal Birch sulla sua barca Olympus Photo.
 
La Volvo Ocean Race nel 2011
Dopo il Trofeo Jules Verne e la Route du Rhum, Franck Cammas parteciperà alle due prossime edizioni della Volvo Ocean Race.
La prima di queste edizioni vedrà Franck Cammas impegnato, da novembre 2011 fino a giugno del 2012, in una nuova ed importante avventura che rappresenta un evento sportivo prestigioso adatto alla nuova dimensione del Gruppo notevolmente in crescita negli ultimi anni.

Per questa importante sfida sarà ideata una nuova imbarcazione dall’architetto Juan Kouyoumdjian che ha già collaborato con team vincenti nella Volvo Ocean Race.

 

Related Posts