Economia

Gli yacht degli oligarchi russi sul web in tempo reale

Pelorus, lo Yacht di Abramovich, si trova a largo dell’isola di Antigua, nei Caraibi. Non molto distante, a sud, isola di Dominica, c’è la lussuosissima imbarcazione di Melnichenko. Si chiama “A” (prima lettera del suo nome) ed è un gigante da 119 metri e 5.500 tonnellate di stazza acquistato nel 2008 dal cantiere Blohm & Voss per 280 milioni di dollari. Gli yacht degli oligarchi russi sono disseminati nei mari di tutto il mondo.

Da Il Sole 24 Ore – Un mondo quasi magico (girava voce che lo yacht di Abramovich fosse dotato di sommergibile e sistema missilistico per abbattere gli aerei dei terroristi) che da oggi è meno segreto. Quattro dei 12 yacht più lussuosi e costosi del mondo, appartengono a oligarchi russi. Per la prima volta un quotidiano del paese, il Marker, ha deciso di svelare alcuni dei misteri e permettere agli utenti dell’edizione online di seguire in tempo reale dove si trovano le imbarcazioni, che percorso hanno fatto negli ultimi giorni e dove sono dirette. Nello speciale ci sono informazioni molto complete, dai dati tecnici, al costruttore, all’anno di acquisto e al prezzo pagato.

Non mancano i commenti degli utenti incuriositi molti dei quali vorrebbero “visitare” anche gli interni di questi “palazzi galleggianti”. Dalla lista manca lo yacht di Vladimir Lisin, l’uomo più ricco della Russia e titolare del gruppo metallurgico “Novolipetskij metallurghicheskij kombinat”, il cui patrimonio personale è stato stimato dagli esperti russi e internazionali in 15,8 miliardi di dollari. Nella lista dei miliardari della Forbes Lisin si è trovato al 32mo posto, mentre nel 2010 la Russia è stata proclamata “il leader dei Paesi europei per il numero dei miliardari”.

 

FONTE: Il Sole 24 Ore

Related Posts