Inizia la stagione in acqua del Circolo Canottieri Aniene e adesso oltre all’acqua di Federica Pellegrini e Josefa Idem, ci sarà anche quella di Alessandra Sensini, Giulia Conti e Giovanna Micol. L’occasione per dare l’annuncio è stata la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva che si è svolta oggi presso la sede storica del Circolo romano: il Circolo Canottieri Aniene affiancherà quindi le veliste di punta della vela italiana nel lungo viaggio verso le Olimpiadi di Londra 2012.
Sicuramente di donne il Presidente Giovanni Malagò se ne intende, ma in questa occasione si parla di sportive, olimpioniche affermate e pronte ad affermarsi come le giovanissime Giulia Conti e Giovanna Micol. Infatti se Alessandra Sensini può già vantare quattro medaglie olimpiche in quattro edizioni diverse, le ragazze della Marina Militare che hanno appena concluso vittoriose la tappa di Coppa del Mondo a Palma di Maiorca, sono una promessa concreta per la Federazione nella classe 470, ma soprattutto per il Circolo Canottieri Aniene che sta investendo molto nella vela come ha dichiarato il direttore della sezione velica Giancarlo Gianni. Per non dare nulla scontato e puntare alla vittoria in tutte le classi, altura, monotipo e derive in cui si regaterà l’Aniene si avvarrà dell’esperienza del plurititolato campione Vasco Vascotto che sarà il direttore tecnico del Circolo.
Giulia e Giovanna sono e rimangono atlete della Marina Militare, ma grazie allo sforzo congiunto del management del circolo e dei gruppi sportivi delle Forze Armate si sta studiando la possibilità di siglare un protocollo d’intesa che permetta alle ragazze di usufuire delle strutture a terra e in acqua. Questo accordo sembra un’innovazione nell’ambito dei rapporti tra federazioni, forze armate e finanziamenti privati che oggettivamente possono segnare in futuro una svolta per tutto il Coni. Di questo protocollo oltre alla Marina Militare potranno usufruire anche gli atleti del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare che pur rimanendo tesserati nelle Forze Armate di appartenenza potranno godere di un contributo economico degli sponsor del Circolo Canottieri Aniene come Alviero Martini.
Sabato e domenica gli atleti professionisti del Circolo prenderanno parte alla regata sociale annuale che si svolgera’ a Santa Marinella dove c’e’ la nuova sede a mare.