Conclusa alla Marina di Scarlino con le ultime due prove la seconda tappa del circuito Audi dei Melges 32. Decisiva la partenza anticipata di B.Lin nell’ottava e ultima prova che consegna il successo agli americani di Bliksem, campioni del mondo in carica. Al terzo posto Calvi Network.
Ci sarebbe dovuta essere un’ultima regata al fotofinish tra Bliksem e B.Lin per decidere il vincitore della seconda tappa delle Audi Melges 32 Sailing Series alla Marina di Scarlino. I due, infatti, erano a pari punti dopo 7 prove e chi fosse arrivato davanti all’altro nella prova finale si sarebbe aggiudicato l’evento. Invece una partenza anticipata per un paio di metri, con la prua del B.Lin timonato da Luca Lalli (con tattico Lorenzo Bressani) che usciva sulla destra della linea di partenza, decideva immediatamente la regata.
Bliksem, anche lui partito vicinissimo alla linea ma più al centro, poteva quindi andare a vincere indisturbato sia l’ottava prova che la seconda tappa delle Audi Melges 32 Sailing Series. Per B.Lin, autore comunque di un’ottima tre giorni, una beffa visto anche che nella settima prova conduceva
all’inizio della poppa finale perdendo però poi due barche (ovvero due punti) che, classifica alla mano, diventano decisive. Nell’ottava prova B.Lin è poi riuscito a rimontare fino al settimo posto.
Nella giornata finale sono state disputate due prove con Scirocco sui 10-12 nodi e pioggerellina, con un groppo passeggero sui 25 nel corso dell’ultima prova. La settima prova è stata vinta da Pilot Italia di Francesco Martino (Vasco Vascotto tattico), mentre l’ultima è appunto andata a Bliksem.
In classifica generale dietro ai campioni del mondo in carica del Bliksem di Pietar Taselaar (tattico Jeremy Wilmot) e B.Lin si è piazzato Calvi Network di Carlo Alberini (tattico Gabriele Benussi, a bordo anche Lorenzo Bodini e Gaetano Figlia di Granara).
L’intenso calendario del Club Nautico Scarlino prosegue già il prossimo week end con una Regata Nazionale della classe olimpica Star. Partner sarà la Camera di Commercio di Grosseto.