Nel 1999 Paul decide di passare alla vela oceanica in solitaria e costruì Blue One; un prototipo di Mini in Carbonio col quale partecipò alla Mini Transat di quell’anno. Costretto al ritiro dopo essere stato travolto da una tempesta nel Golfo di Guascogna che decimò la flotta, Paul non si perse d’animo e dopo aver praticamente ricostruito la barca, completo’ la Mini Transat 2001. Negli anni successivi, sul JOD35 “Audacious” Paul ottenne molti importanti risultati fra cui la vittoria in classe alla Round Britain and Ireland 2002, la Fastnet 2007 e per due anni consecutivi la SORC Race week 2008 e 2009.
Nel Giugno 2010 Marco e Paul ottennero un secondo assoluto alla Round Britain and Ireland dopo aver condotto per 3 delle 5 tappe. Fu proprio in questa occasione la loro compatibilità e sinergia emersero per la prima volta.
Marco e Paul la settimana scorsa hanno armato la barca con un nuovo albero in carbonio a Lorient e riportato la barca in Inghilterra dove rimarranno fino al trasferimento a Palma.
Procedono i preparativi per la regata e la ricerca di fondi per il progetto. Dal punto di vista mediatico un importante passo avanti con l’aggiunta al team di Jose (Jhey) Mora responsabile insieme alla partner di Marco, Ella Connolly, delle traduzioni in Spagnolo del sito Lo spagnolo e’ la lingua ufficiale dei porti di Palma e Punta del Este, tappe della Global Ocean Race.
In ultimo un piccolo ma divertente accordo di sponsorizzazione: Ella, preoccupata del freddo che i due andranno a prendersi nell’Oceano del Sud si è ricordata una marca di cereali inglese Ready Brek prodotta dalla Weetabix il cui slogan era “Riscaldamento centralizzato per bambini”. Nella pubblicita’, un bambino inglese, che in una fredda mattina d’inverno faceva colazione con una bella scodella di Ready Brek e latte caldo, si illuminava sorridente e riscaldato. Dopo averli contattato la Weetabix il team è lieto di annunciare non saranno sicuramente i cereali a mancare in questa Global Ocean Race!!! La Weetabix sara’ fornitore ufficiale di Ready Brek!