E i kiwi lo sono stati. Alla vittoria in una sola delle sei prove disputate, gli uomini di Dean Barker hanno sommato cinque piazzamenti da podio e hanno chiuso il week end inaugurale con un margine di sette punti su Oracle Racing Spithill e otto su Artemis Racing.
Se al sabato era toccato a China Team cancellare lo zero dalla casella delle regate vinte, domenica la stessa soddisfazione è toccata ai team francesi. Aleph, guidato dallo skipper Pierre Pennec, ha vinto la quarta prova, mentre a Energy Team, ottimamente portato da Yann Guichard, è andata la sesta regata.
“E’ stato un grande giorno per Aleph – ha commentato Pennec a fine giornata – Il vento era molto ballerino, ma grazie al sole abbiamo avuto abbastanza vento per volare su un solo scafo e vincere la nostra prima regata: è stata davvero una giornata indimenticabile”.
“Dopo la quarta manche il team era davvero stanco – ha spiegato Guichard circa la regata vinta dal suo team – Nonostante questo non abbiamo commesso errori e siamo riusciti a difendere la leadership, conquistando una vittoria molto importante per il morale”.
Durante la prima prova di domenica, a bordo degli AC45 hanno regatato rappresentanti delle amministrazioni che, grazie al loro sforzo, hanno permesso lo svolgimento della manifestazione. Il titolo di Città Portuale più veloce è andato a Chula Vista, rappresentata dal comandante della Guardia Costiera, Michael Leo Guerrero.
“E’ stato davvero fantastico – ha commentato il comandante Guerrero, presente in rappresentanza del sindaco, Cheryl Cox – Le barche sono fenomenali e vanno velocissime. Avevo sentito parlare molto della tecnologia che c’è dietro e ora che ho potuto toccarla con mano sono veramente appagato”.