Lelenco del Global Order Book di fine anno mostra lo stato dellarte e di salute del mercato di settore dellindustria dei SuperYachts. Anche se i Yachts elencati come in costruzione sono meno del 5,2 % nel Global Order Book sono 692 rispetto ai 728 dell’anno scorso gli yacht ordinati, confermando, un futuro pieno di attività per maggior parte dei cantieri, in particolare per quelli che costruiscono yacht oltre i 40 metri e per i custom. La mappa del mondo dei costruttori è rimasto in gran parte lo stesso con l’Italia che è ancora leader con il massimo dei progetti, ben 272 progetti. LOlanda saldamente tiene il secondo posto con una significativo aumento (15,85%) della lunghezza complessiva delle navi in fase di costruzione (da 10.085 a 11.684 piedi), nonché un aumento (8,2%) nel totale del numero di progetti (da 61 a 66). Taiwan insinua la Germania, arrivando al sesto posto dalla settima posizione dello scorso anno, e gli Emirati Arabi Uniti che entrano nella top dieci, posizionandosi in nona posizione.
Continua il trend degli ordini dei yacht più grandi rispetto allo scorso anno, anche se cè stato un calo del 30% di ordini degli yacht in open-style da 63 nel 2012 a 44 nel 2013. Il resto del tipi di yacht rimangono all’interno della stessa gamma, dimostrando ancora una volta che gli yacht che consumano un sacco di carburante sono meno in voga. Come si prevedeva negli anni passati, il futuro continua a propendere completamente verso gli yacht custom, per lo più provenienti da cantieri storicamente comprovati che danno assicurazione della qualità percepita e una spinta potenziale di valore duraturo per lo yacht sul mercato della rivendita. Si è notato che alcuni di quei cantieri che hanno aperto le loro porte durante limpennata del mercato sono stati sorprendentemente in grado di mantenere le loro porte aperte anche durante la crisi, ritardando i loro programmi di produzione e mantenimento delle attività o ritardando in tutto l’ultimo paio di anni, anche se ci chiediamo per quanto tempo si può continuare questa tendenza.
Storicamente i cantieri storici stanno registrando nuovi ordini, dando lavoro fino 2015, anche il 2016 per alcuni. Questo è il caso dei cantieri europei più a nord, a buon esempio è il famoso consorzio olandese Feadship, che ha annunciato non meno di 13 imbarcazioni in costruzione tra cui sette di recenti ordini. In Germania, Lürssen ha impressionato con la sistemazione del gigantesco 482-piede Topaz in un solo anno (il più grande yacht consegnato nel 2012) e segue con un progetto ancora più grande. Una tendenza di questo Order Book 2013 è l’inclusione di alcune barche enormi, non meno di 14 progetti sopra i 100 metri sono attualmente in ordine, un nuovo record per l’industria.
Sorprendentemente, tre di questi 14 progetti di 100 metri e più sono yacht a vela, e un altro, un 101 metri sloop di Ed Dubois, non è incluso in questo book, ma è prevista la firma con un costruttore europeo per questa prossima primavera. Anche con la registrazione di un minor numero di progetti in costruzione quest’anno, si può notare che i grandi yachts in costruzione sono in tutto il book, 186 ordini superiori ai 150 piedi di quest’anno rispetto a 179 dello scorso anno, con un incremento del 3,9%, e 39 ordini oltre 250 metri rispetto ai 27 nel 2012, che rappresenta un aumento del 44,4%.
Ciò ha portato ad un gran numero di cantieri che stanno costruendo le loro ammiraglie nel prossimo anno. Tale è il caso di Lürssen, con la costruzione del 590 piedi Azzam, il più grande yacht del mondo; Feadship con un yacht a motore di 333 piedi; Nobiskrug e il suo segreto yacht da 482 piedi a vela; Oceanco con una barca a vela gigantesca di 354 piedi; Vitters con un 279 piede a vela e artisti del calibro di Benetti con un 295 piedi a motore. Sul lato opposto, si nota che la categoria dei yacht più piccoli, per lo più la produzione in serie, continua a soffrire, con solo 119 progetti registrati in questo anno tra 80 e 89 metri, rispetto ai 178 anno scorso, con un calo del 33,1%. Un paese, lItalia, ha particolarmente sofferto in questo angolo di mercato, perdendo 45 scafi quest’anno, di cui 26 dal Gruppo Ferretti.
Tutti i costruttori sembrano sentire il calo nella gamma dagli 80 ai 90-piedi, e con il grande numero di concorrenti e la grande quantità di yacht di seconda mano disponibili in questo formato di gamma, il prossimo futuro continuerà a essere negativo.