Economia

Marina del Gargano, terminato l’iter burocratico, fissa l’apertura

Marina del Gargano annuncia la prossima data di inaugurazione prevista il 18 luglio. In corso di chiusura le ultime procedure burocratiche. Tra le novità, ormeggi gratuiti per il 2013. Prossime le selezioni per personale specializzato. Marina del Gargano,  il Porto turistico internazionale del sud Italia, si prepara all’apertura. Lo stato di avanzamento dei lavori nei cantieri della Marina ha ormai superato il 95 per cento: sono in fase di ultimazione la messa in opera dei pontili con finger, che garantiranno un accesso sicuro alle imbarcazioni e un ormeggio autonomo e stabile e le coperture della passeggiata pubblica che collegherà la Marina al lungomare mentre procedono a pieno ritmo i lavori di progettazione e d’implementazione dell’area verde, che apporteranno una valenza di miglioramento alla paesaggistica preesistente e all’ambiente circostante.

Situata nel Golfo di Manfredonia e a pochi passi dal centro storico, il nuovo Marina, con una superficie di 270.000 metri quadrati, è dotato di 700 posti barca, aree verdi attrezzate, aree giochi per bambini, posti auto, ristoranti e numerose attività commerciali. I fondali, profondi sino a 6,50 mt consentiranno gli ormeggi di imbarcazioni e super yachts fino ai 60 metri di lunghezza.

Già dai primi mesi di apertura, il Porto si propone ai Clienti all’insegna dell’innovazione con iniziative inedite per i Clienti tra cui la possibilità di avere in uso gratuitamente il posto barca nel 2013 per chi prenota nel 2014.
Il Marina costituirà, di fatto, non solo un Porto di riferimento importante per il settore della nautica, ma anche un punto d’incontro per le iniziative culturali, turistiche ed economiche del territorio. Il calendario delle attività propone, già i primi giorni dopo l’apertura, due eventi: il Premio Re Manfredi il 3 agosto e la Regata del Gargano “Trofeo Marina del Gargano” in Settembre.

“Ringrazio sin da ora tutti coloro che, rappresentanti politici e istituzionali, hanno creduto e reso possibile questa opera importante per il Paese e per il territorio – ha dichiarato il Gianni Rotice, Presidente di Gespo, la società che ha progettato e costruito il Porto – Siamo quasi arrivati a questo agognato traguardo, l’apertura di questa infrastruttura – ha sottolineato Rotice – che ci ha visti tutti impegnati a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Teniamo duro perché ora si tratta di finalizzare le ultime pratiche necessarie che ci consentiranno di partire in questa grande avventura che mi auguro sarà un volano per l’economia del territorio”.

Grazie alla partnership con MDL Marinas, la più grande società di gestione di porti turistici in Europa che vanta un’esperienza 40ennale, il Porto si doterà di un servizio di accoglienza internazionale offrendo ai suoi ospiti i vantaggi e i benefici delle strutture del network su tutto il territorio europeo. Marina di Manfredonia è un Porto turistico a tutto campo, un luogo dove poter usufruire in sicurezza dei tanti servizi e delle moderne strutture dedicate agli armatori ma anche di un attracco privilegiato per poter raggiungere e godere delle meraviglie del territorio: storia, natura, cultura e un ricco patrimonio enogastronomico.

Related Posts