ISAF/FIV

A Gaeta si assegna l’italiano match race

C’è grande attesa, nel mondo della vela azzurra, per il Campionato Italiano Match Race, organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S., che andrà in scena dal 25 al 28 aprile nel Golfo più famoso della Provincia di Latina. L’evento, che torna per il secondo anno consecutivo nelle acque del basso Lazio, ha ricevuto dall’International Sailing Federation (ISAF) la qualifica “grado 3” e coinvolgerà i migliori timonieri nazionali, suddivisi nelle categorie maschile, juniores e femminile. Il livello dei concorrenti, 15 in tutto, provenienti da ogni parte d’Italia, promette ingaggi serrati e regate spettacolari: tra i “big” in lizza per il titolo, Francesco Marrai, due volte campione del mondo della classe Laser Standard juniores, Jacopo Pasini, campione nazionale uscente, l’olimpionico gaetano Nando Colaninno, portacolori della Sezione Vela Fiamme Gialle, e Francesco Ivaldi, fratello minore di Michele e Matteo, che hanno già scritto alcuni capitoli della storia velica italiana tra classi olimpiche e Match Race.

Il bando di regata prevede competizioni su un percorso a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo); il format del campionato, invece, è organizzato con il round robin unico, opzione che consente a ogni concorrente di scontrarsi almeno una volta con tutti gli altri avversari. Le semifinali e le finali per il 3° e 4° posto saranno al meglio delle 3 regate, mentre le finali per il 1° e il 2° posto, in programma sabato 28, si disputeranno al meglio delle 5 prove.Il Match 25, veloce monotipo per 4-5 persone progettato dal timoniere Paolo Cian, sarà l’imbarcazione ufficiale del campionato.

Oltre all’ intenso momento agonistico, il Campionato Italiano Match Race sarà anche un’occasione di visibilità per il territorio. Dopo le finali, i Match 25 disputeranno il “Palio del Mare”, una regata di flotta che farà scontrare equipaggi portacolori dei borghi marinari della Provincia di Latina.

 

Related Posts