L’altra metà del cielo si sfiderà a colpi di strambate nelle acque del Porto Grande di Siracusa. Dieci equipaggi professionali femminili si sfideranno davanti allo Stadio del Mare dall’8 all’11 ottobre lo in occasione della 1° Regata “Syraka Cup 2009”, l’unica prova italiana del circuito mondiale di grado uno di match-race femminile. Tra queste la fortissima Giulia Conti reduce dal 4°posto mondiale in 470. A sfidarsi nella regata saranno equipaggi in rosa, provenienti da sette nazioni di tre continenti, fra le migliori della classifica mondiale dell’ISAF (International Sailing Federation), la Federazione mondiale della Vela.
“Syraka cup” rappresenta uno dei momenti più importanti della Syraka 2009, che comprende un calendario di spettacoli, sfilate di moda ed eventi culturali, in programma a Siracusa, Augusta e Noto dal 3 all’11 ottobre.
La manifestazione è organizzata da Velaevento Gestioni e Leo Marrell, con la partnership della Marina Militare, della Capitaneria di Porto e della Lega Navale Italiana di Siracusa, del Circolo Velico Aretusa, del Coni, dell’ISAF e della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Provincia Regionale di Siracusa e con i comuni di Siracusa, Noto e Augusta. Supervisore della Syraka 2009 è Cesare Pasotti, team manager di lunga esperienza e ideatore, tra l’altro, della sfida italiana di +39 Challenge alla 32° America’s Cup.
La formula del match-race, l’espressione più spettacolare dello sport velico e la più coinvolgente anche per i non addetti ai lavori. Infatti, Coppa America a parte, per le regate del circuito mondiale sono utilizzate imbarcazioni di media dimensione, tutte uguali fra loro, che esaltano la bravura degli equipaggi, costretti a manovre in piccoli spazi e in campi di regata prossimi a terra.
Le gare prenderanno il via giovedì 8 ottobre alle ore 12. Le selezioni proseguiranno venerdì 9, per arrivare alle regate di Semifinale, previste per sabato 10 sempre alle ore 12. Dalle ore 20 lo Stadio del Mare accoglierà, invece, la spettacolare regata notturna.
Domenica 11, infine, alle 15.30 si terrà la regata di Finale.