Preliminary Regatta Napoli, Luna Rossa allunga: giornata solida anche per il Women & Youth

Luna Rossa resta saldamente al comando della Preliminary Regatta di Napoli dopo una seconda giornata intensa, nella quale sono state disputate quattro prove, recuperando anche parte del programma condizionato ieri dal vento. Sul campo di regata che nel 2027 assegnerà l’America’s Cup, gli AC40 hanno così cominciato a fornire indicazioni più consistenti sui rapporti di forza. Il format prevede otto fleet race complessive e una finale di match race tra le prime due barche.
Luna Rossa 1, con Peter Burling e Marco Gradoni, ha costruito la propria giornata sulla continuità: vittoria in Race 3, sesto posto nella quarta, secondo nella quinta e terzo nella sesta. Un rendimento che, sommato al secondo e al primo posto della giornata inaugurale, porta l’equipaggio italiano a 51 punti, otto in più di Emirates Team New Zealand, secondo a 43. Terzo Tudor Team Alinghi a quota 38.

La giornata ha avuto quattro vincitori diversi. Luna Rossa 1 si è imposta in Race 3 davanti ad Alinghi e GB1; la quarta prova è andata a La Roche-Posay Racing Team, davanti a Emirates Team New Zealand e Alinghi. In Race 5 successo del secondo equipaggio neozelandese Women & Youth, con Luna Rossa 1 seconda, mentre Race 6 ha visto tornare davanti La Roche-Posay, seguita da New Zealand e Luna Rossa 1.
Particolarmente interessante la prova di Luna Rossa 2 Women & Youth. L’AC40 italiano chiude la giornata al quarto posto della generale con 35 punti, addirittura davanti ad ARC Team USA, fermo a 34. I parziali odierni – quarto, quinto, ottavo e quinto – raccontano una giornata meno appariscente rispetto a quella della barca principale, ma estremamente importante per la crescita dell’equipaggio.
Il dato significativo è proprio la capacità del Women & Youth italiano di rimanere stabilmente dentro il gruppo dei team principali. Dopo le prime due prove di venerdì Luna Rossa 2 era già quarta a 13 punti; la conferma dopo sei regate suggerisce quindi una buona continuità, in un format one-design nel quale, con AC40 identici, assumono ancora più peso conduzione, manovre e scelte tattiche.
A Napoli, dunque, Luna Rossa chiude il Day 2 con due barche nelle prime quattro posizioni. La prima guarda alla finale dall’alto dei suoi 51 punti; la seconda continua a dimostrare che il progetto Women & Youth non è soltanto formazione per il futuro, ma un equipaggio già capace di confrontarsi con i migliori nel presente.

Race 5 scuffia sull’ultimo lato per La Roche-Posay Racing Team