Saloni

Al Big Blu protagonista la Vela

Roma, 6 novembre 2009. Al salone nautico di Roma la Grande Vela è protagonista, con eventi, personaggi e imbarcazioni. Grande attenzione degli organizzatori verso il settore, prevista un’ampia area espositiva, tra manifestazioni collaterali e le novità del mercato.
Uno spirito diverso e intimo di vivere il mare e le sue emozioni, attraverso la passione per una maniera antica e forse un po’ “romantica” di navigare. E’ questo il mondo della Vela, che approda alla quarta edizione di Big Blu – Roma Sea Expo con uno spazio e una attenzione inediti per le rassegne precedenti.
Expoblu, società organizzatrice dell’evento, ha pensato quest’anno a una sintesi grafica per contraddistinguere tutte le sezioni di Big Blu dedicate al mondo velico: nasce così un Cuore per la Vela, il logo con cui verranno segnalate le iniziative espositive, culturali e sportive di questo speciale settore della nautica, personalizzazione che sarà affiancata anche al logo principale della manifestazione.
Big Blu 2010 “ama” la vela, che riveste da sempre un ruolo insostituibile per la promozione della cultura del mare nei confronti di giovani e giovanissimi, per il fascino che esercita la navigazione ecologica spinti dal vento, il senso di avventura e di libertà, ma anche per il valore economico del segmento velico all’interno della nautica. La Vela ha infatti dimostrato grande vitalità negli anni del boom e ha saputo resistere meglio di altri comparti ai momenti di crisi.
Molte le iniziative che gli organizzatori di Big Blu 2010 hanno in cantiere per favorire il mondo della vela e i suoi appassionati:
La Vela Istituzionale – Tradizionalmente sin dalla prima edizione il BIG BLU ha ospitato un’area della Vela “di base”, quella delle tante associazioni di classe delle derive e piccole barche, che costituiscono il tessuto di partenza della pratica velica, in collaborazione con la Federvela e altre istituzioni. In questa vasta area anche nel prossimo Big Blu saranno in mostra 50 barche completamente armate e invelate, alla presenza di numerosi campioni della vela che ne spiegheranno le caratteristiche tecniche. In collaborazione con UCINA sarà ripetuta l’operazione promozionale “Navigar m’è Dolce”, con l’installazione di una enorme vasca dotata di ventilatori, nella quale navigheranno Optimist, piccole derive e windsurf. Qui, nello specchio d’acqua indoor della Fiera di Roma, sarà possibile provare l’emozione di una veleggiata per i più giovani, sotto il controllo e l’assistenza di Istruttori federali. E non è tutto: la vela indoor al Big Blu 2010 si veste anche di sport, con lo svolgimento di vere e proprie regate, che avranno per protagonisti alcuni personaggi noti.
Sport e spettacoli – Eventi, appuntamenti, incontri e talk-show con i protagonisti della Vela, video, seminari tecnici, ruoteranno intorno al padiglione della vela, secondo un palinsesto che metterà in evidenza i temi più attuali di navigazione: la Coppa America e le Louis Vuitton World Series, il giro del mondo Volvo Ocean Race e le partecipazioni italiane, le imprese oceaniche dei solitari italiani che hanno conquistato la Transat650, i campioni azzurri della vela olimpica, le esperienze preziose della vela solidale e lo sport paralimpico, la vela e l’ambiente, la vela e le scuole. Ci saranno anche numerose presentazioni e conferenze stampa sui maggiori eventi della vela 2010, e la consueta festa dei campioni della vela del Lazio con una premiazione che coinvolge ogni anno centinaia di persone. E’ prevista anche una innovativa area multimediale, per mettere in evidenza le possibilità di utilizzare le tecnologie e la rete nello sviluppo della vela.
Abbigliamento tecnico e nautico – una nuova area dedicata all’abbigliamento tecnico per la vela e la nautica sarà presente con le più importanti aziende specializzate del settore.
Un vera e propria area shopping per tutti gli appassionati del mare.
Big Blu “ama” la Vela e promette ai visitatori anche la presenza dei marchi leader del settore. L’area espositiva dedicata alla vela sarà maggiore degli scorsi anni, anche grazie a una serie di facilitazioni e di offerte per gli operatori. L’obiettivo è quello di realizzare finalmente un vero e proprio villaggio della vela dove il visitatore possa trovare tutto ciò che riguarda il settore: dalle grandi e piccole barche all’intrattenimento, all’editoria, agli accessori, al charter alle scuole di vela.

Related Posts