Con la pubblicazione delle AC75 Class Rules e delle Technical Regulations, prende ufficialmente il via il percorso verso la Louis Vuitton 38th America’s Cup, in programma a Napoli nel 2027. Le nuove regole puntano al contenimento dei costi, al riutilizzo degli scafi e all’introduzione di innovazioni che renderanno le regate più competitive e sostenibili. Tra le principali novità figurano l’obbligo di avere almeno una velista nel team, il ritorno del “Guest Racer” e l’uso di sistemi energetici avanzati al posto dei cyclors. Scelte destinate a ridefinire strategia, allenamenti e preparazione delle squadre in vista dell’evento.

September 29, 2024. Louis Vuitton Cup Final, Race Day 3. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM
-
Pubblicazione delle AC75 Class Rules e Technical Regulations per la 38ª America’s Cup (Napoli 2027).
-
Obiettivo principale: contenimento dei costi.
-
Scafi: utilizzo di scafi della 37ª America’s Cup (o modifiche agli scafi AC36 del 2021).
-
Eliminazione dei cyclors, sostituiti da sistemi di energia accumulata.
-
Vantaggi minimi derivanti dallo scafo → focus su foils, sistemi e elettronica.
-
Allenamenti nel 2026: soprattutto con AC40, anche per regate preliminari (inclusi equipaggi Youth e Women).
Cambiamenti rilevanti
-
Equipaggio AC75: 5 membri, obbligatoria la presenza di almeno una donna.
-
Maggior enfasi su: strategia di gara, posizionamento, collaborazione.
-
Guest Racer: ritorno di un posto extra a bordo per ospite non facente parte del team (novità dopo Valencia 2007).
-
Allineamento con la Women’s America’s Cup: rotazione inevitabile, richiesta di ampio bacino di talenti.
AC75 Class Rules
-
Equipaggio: 5 velisti, inclusa almeno una donna.
-
Posto per Guest Racer.
-
Joint Recon con Observation Days dichiarati dai team.
-
Allenamenti AC40 non coperti dal programma recon fino al 15 gennaio 2026.
-
eChase boats (barche d’appoggio ecologiche): min. 10 m, 35 nodi, 75 nm di autonomia.
-
Batterie one-design: costituiranno il sistema principale per il controllo delle parti mobili.
Technical Regulations
-
Scafi legacy: utilizzabili da AC37 o AC36 (più tolleranza sulle modifiche AC36).
-
Foil wings: 3 legacy modificabili fino al 20% + 3 nuovi.
-
Foil flaps: 3 legacy modificabili 20% + 5 nuovi.
-
Foil arm stocks: invariati, riutilizzati.
-
Alberi: nessun nuovo consentito (eccetto Orient Express Racing che ne aveva solo uno).
-
Vele:
-
4 mainsail legacy + 6 nuove (ricut possibili, mantenendo 85%).
-
13 nuove jib skins + 10 legacy.
-
-
Timone: solo 1 nuovo permesso.
-
Modifiche scafo: max 4 m² (struttura interna, non forma).
-
Sistemi (controllo, idraulica, elettronica): modifiche illimitate se installabili nello scafo esistente.
Implicazioni e prospettive
-
Urgenza di decisioni immediate su allenamenti, progettazione e modifiche.
-
Allenamenti AC75 consentiti da gennaio 2026.
-
Scelte strategiche su:
-
costruzione e introduzione dei 3 nuovi foils (fondamentali).
-
distribuzione ruoli a bordo con 5 membri.
-
selezione squadre e valorizzazione nuovi ingressi post-AC37.
-
-
Campagna che richiede forte integrazione tra progettisti e velisti.
-
Napoli 2027: attesa una delle edizioni più impegnative e spettacolari dell’America’s Cup.

September 05, 2024. Louis Vuitton Cup, Race Day 6. Peter Burling, EMIRATES TEAM NEW ZEALAND