Lettera aperta di Fred Meyer vice commodor di SNG a Marcus Young Commodore del GGYC di BMW Oracle Racing:
“Gentile Commodoro,
Le scrivo in riferimento alla vostra lettera del 27 Dicembre 2009, al breve messaggio ricevuto in risposta via mail dal vostro rappresentante Mr Ehman, al vostro comunicato stampa del 28 Dicembre 2009 e alla vostra lettera del giorno successivo che accoglieva la nostra offerta di un meeting per discutere le problematiche che avete sollevato.
Sono felice che abbiate accettato la nostra offerta per un incontro e spero che sia possibile continuare in linea con i recenti progressi che insieme abbiamo raggiunto a Sydney.
Considerato il successo del meeting di Sydney, la mia proposta è quella di incontrarsi nuovamente davanti al Presidente della Giuria Internazionale dell’America’s Cup, Mr. David Tillet.
Abbiamo parlato con Mr. Tillet che ha confermato di essere disponibile all’incontro. Lui stesso risponderà direttamente a entrambi i team per confermare una data e una sede per il meeting.
Voi avete sollevato eccezioni a proposito di vele e di altre attrezzature non meglio specificate che potrebbero essere utilizzate sull’imbarcazione che SNG può selezionare per la difesa dell’America’s Cup, e lo avete fatto poco prima dell’inizio della prima regata in programma l’8 Febbraio 2010. Come già sottolineato nella nostra precedente lettera, l’imbarcazione defender di SNG è costruita in Svizzera nell’assoluto rispetto dei dettami del Deed of Gift.
SNG non concorda con la vostra interpretazione delle regole contenute nel Deed of Gift e osserva che il Deed of Gift richiede che soltanto l’imbarcazione (yacht or vessel) deve essere costruita nel paese d’origine, non imponendo in maniera esplicita alcun obbligo relativamente ai diversi componenti che sono a bordo dell’imbarcazione.
Se si dovesse dare seguito alla vostra interpretazione. SNG avrebbe eccezioni simili alle vostre riguardo a tutta una serie di attrezzature presenti a bordo di USA. SNG crede inoltre che l’armo di USA non sia conforme a quello descritto nel vostro Documento di Sfida presentato in data 11 Luglio 2007.
Si ritiene opportuno che i rispettivi dubbi siano affrontati e discussi nel corso della stessa riunione.
Una volta che avremo ricevuto conferma del luogo e della data dell’incontro, informeremo i nostri rappresentanti che parteciperanno alla riunione”.
Fred Meyer
Vice Commodoro e
Presidente del Comitato dell’America’s Cup