Economia

Apre la stagione di Marina di Varazze

Marina di Varazze inaugura la stagione primaverile con il ponte del 25 aprile che sarà teatro di numerose iniziative in collaborazione con il territorio. Domenica 28 aprile il Porto turistico ospiterà una prestigiosa manifestazione d’auto d’epoca “Classic Motors 2013”. Da domani anche Marina di Varazze sarà parte attiva dell’XI edizione di “Città delle donne”, la storica kermesse che promuove la tradizionale ospitalità varazzina e numerose iniziative tutte dedicate all’universo femminile.

Domenica 28 aprile, Marina di Varazze in collaborazione con Vintage Motors Club Savona ospiterà la rassegna di auto d’epoca “Classic Motors 2013”. In mattinata venti vetture storiche percorreranno a passo d’uomo il Porto e verranno esibite sulla banchina fronte mare.

In esposizione parecchi modelli di auto che hanno fatto epoca tra cui uno dei quattro esemplari esistenti della britannica Jowett Jupiter, uno dei tre esemplari al mondo della SIATA 1100 GT Coupé; una Fiat 1500 Vignale Coupè a due porte e quattro posti, un’Amica ’49, spider sportiva, la musa ispiratrice di Paolo Conte quando compose “Una Topolino Amaranto che va come il vento”. In banchina, tra la altre, anche una FIAT 600, una Austin Mini L8H cabriolet, una Benjamin Cyclecar e alcuni mezzi da lavoro ad esempio di ciò che l’industria automobilistica italiana seppe produrre nel primo dopoguerra.

“Come appassionato di auto storiche – ha dichiarato Giorgio Casareto, Direttore di Marina di Varazze, – sono felice di poter ospitare qui questa manifestazione non solo per presentare il nostro Porto come vivace e poliedrico tutto l’anno, ma soprattutto per rendere omaggio all’ingegno di chi ha progettato la bellezza delle forme accanto all’affidabilità dei motori. Un chiaro auspicio – ha continuato Casareto – che l’Italian style continui ad essere un punto di riferimento nel mondo”.

Nel pomeriggio del 28 aprile una giuria qualificata premierà, presso il ristorante “ONE UP” della Marina il vincitore della kermesse automobilistica che si aggiudicherà uno speciale trofeo offerto da Marina di Varazze e realizzato dagli artigiani Marinella e Carlo Pellizzari, presenti con alcune delle loro opere.

“L’idea creativa alla base del trofeo – ha dichiarato Carlo Pellizzari – trae spunto dal logo stesso di Marina di Varazze con la sua caratteristica forma ad anfiteatro, che ho interpretato come fosse la scia di una barca che vira di 360 gradi”. L’opera riproduce infatti un bassorilievo su una lastra di acciaio inox utilizzando varie tecniche di finitura.

Al secondo classificato nella sfida “Classic Motors 2013” sarà consegnata una targa Vintage Motors Club di Savona mentre al terzo una medaglia targata Automobil Club Savona.

Related Posts