Secondo la ricerca pubblicata da SportGlobe è Audi la casa automobilistica che sfrutta maggiormente la vela. Tecnologia, dinamismo ed eleganza sono qualità applicabili sia alle automobili che alle barche a vela. Di tutti i produttori di automobili, Audi è quello che fa un uso maggiore della vela nella sua strategia di sponsorizzazione per beneficiare del ritorno d’immagine. La casa automobilistica bavarese detiene per questo sport più di una dozzina di accordi di prim’ordine nel suo portfolio (incluse l’Audi MedCup e l’Audi Sailing Team Powered by All4One) ed è rappresentata più efficacemente rispetto ad ogni altra azienda del settore. A ciò si contrappone l’attuale strategia di sponsorizzazione del concorrente BMW, che ha rinunciato a due piattaforme chiave – il title sponsorship di BMW Oracle Racing e la collaborazione con la Kieler Woche (attualmente detenuta da Audi) – e ora si concentra su altri sport. Sulla scia di Audi, solo Volvo, impegnata ad esempio come title sponsor della Volvo Ocean Race per 12 milioni di euro all’anno, attribuisce un alto valore alla vela nella sua strategia di comunicazione.
Source: Automobile Industry Sponsorship Report 2011 by SPORT+MARKT