‘Ispirato’ dal riscaldamento globale e dal conseguente aumento del livello dei mari, l’architetto russo Alexander Remizov ha progettato un hotel totalmente ecosostenibile e, volendo, in grado di galleggiare. Si chiama ‘Ark’ ed è stata ideata dall’architetto in collaborazione con un’azienda di ingegneria tedesca e con lo scienziato moscovita Lev Britvin. La struttura, ideata per essere completamente autosufficiente grazie ad un sistema di generatori a energia eolica e solare, è stata pensata per raggiungere una dimensione di 14mila metri quadrati e ospitare fino a 10mila persone.
ANSA – “Potrebbe essere costruita in soli 3 o 4 mesi, in qualsiasi parte del mondò, ha dichiarato l’architetto che si è laureato a Mosca nel 1983 e ha aperto il suo primo studio nel ’91. ANSA.
Ma un’idea così semplice e geniale perché non arriva da un Paese con 8000 km di coste? Per uscire dalla crisi servono le idee e l’Italia da tempo è protagonista di un calo incredibile in termini di brevetti registrati. Proprio dove una volta eravamo leader!