News

Audi Melges 32 World Championship 2013 al via a Porto Rotondo

 Oggi prende il via a Porto Rotondo l’Audi Melges 32 World Championship 2013. Ventisei gli equipaggi iscritti provenienti da nove nazioni, la prima volta di Brad Butterworth sul Melges 32. Le regate saranno visibili in diretta streaming dalle ore 11,00 su cdn.livestream

L’Audi Melges 32 World Championship 2103, è organizzata da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con Melges Europe e la Classe Internazionale Melges 32 e ospitato dallo Yacht Club Porto Rotondo. L’evento si concluderà domenica 22 settembre. Gli iscritti sono 26 provenienti da 9 nazioni (Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e USA). Sono previste un totale di 10 prove.

L’elenco completo degli iscritti è disponibile al link: Audi Melges 32 WC 2013 entry list

Un parterre internazionale di campioni affiancherà gli armatori timonieri che si contenderanno, nei cinque giorni di regate, l’ambito titolo mondiale della classe, certamente il più importante in termini di qualità dei partecipanti e di paesi rappresentati, tanto da essere considerato l’Olimpiade della vela per gli armatori. 

Tra i tanti nomi eccellenti c’è anche quello di un “esordiente”: Brad Butterworth, ex skipper di Alinghi e vincitore di 4 edizioni dell’America’s Cup, è arrivato a Porto Rotondo in punta di piedi e domenica scorsa ha navigato per la prima volta sul Melges 32 Ngoni dell’armatore inglese Tony Buckingham: “Si è vero non ero mai stato prima d’ora su di un Melges 32, avrò sicuramente molto da imparare. intanto sono felice di essere tornato sui monotipi e le prime sensazioni sono molto positive . il Melges 32 è una barca davvero divertente e quello che sta per cominciare sarà sicuramente un Campionato del Mondo molto combattuto. Ne riparliamo domenica prossima“.

Un altro esordio nella flotta dei Melges 32 di Porto Rotondo sarà quello di Alessandro Rombelli, già vincitore quest’anno delle Audi Sailing Series Melges 20. Rombelli sempre affiancato da Paul Goodison e da Giorgio Tortarolo, sarà al timone di Azimut by Stig. Prima volta sul Melges 32 anche gli italiani Roberto Mazzuccato su Margherita, Luca Simeone su RIMGY e per gli spagnoli di Tavatuy-Water Way.

Chi invece conosce bene il Melges 32 è Lorenzo Bressani, tattico su Bombarda Racing di Andrea Pozzi nella stagione 2013, che è anche è l’unico tattico italiano ad aver vinto, in equipaggio con Federico Michetti (Presidente di Melges Europe), il Campionato del Mondo Melges 32 nel 2010 a San Francisco, USA. Queste le parole della vigilia di Bressani: “Posso dire che ci siamo preparati a dovere per l’appuntamento clou della stagione. Ci sentiamo pronti e non vediamo l’ora di cominciare. Il livello dell’evento è molto alto, ci sono davvero tanti team che possono fare bene e praticamente nessun equipaggio ‘cuscinetto’. Per noi di Bombarda, oltre ovviamente al titolo iridato, c’è in palio anche il circuito Audi Sailing Series 2013. Le previsioni per le prime due giornate del campionato sono di Maestrale molto forte, quindi dovrebbe esserci già una bella selezione, mentre negli ultimi tre giorni è previsto vento leggero“.

Luisa Bambozzi, general manager di Melges Europe, fa il punto della situazione a meno di 24 ore dal via: “Siamo pronti. Le iscrizioni sono state completate così come ogni attività preliminare e i controlli di stazza. Voglio sottolineare l’eccezionale risposta in termini di partecipazione degli armatori a questo evento e il livello di penetrazione raggiunto dal Melges 32 a livello internazionale anche in paesi come il Giappone e la Russia e in Europa con il coinvolgimento di nazioni come la Gran Bretagna, la Spagna e la Germania. Da questo punto di vista la manifestazione è già un successo. Ora passiamo il testimone agli equipaggi per godere dello spettacolo in mare, grazie anche alla diretta streaming che avvicinerà il Melges 32 ancora di più al grande pubblico. Ci vediamo alle 18,30 di oggi per la Cerimonia d’Apertura allo Yacht Club Porto Rotondo“.

Live streaming del Audi Melges 32 World Championship 2103, la regata dei monotipi più importante dell’anno sarà on line in diretta in ogni angolo del mondo.

Dalle ore 11.00 di mercoledì 18 settembre la sfida mondiale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.melges 32.com 

Per chi fosse impossibilitato a seguire la diretta, le repliche di ogni prova saranno disponibili subito dopo la loro conclusione al link livestream.com/liveye.

L’Audi Melges 32 World Championship 2013 è valido anche come ultima prova delle Melges 32 Audi Sailing Series 2013. In testa alla classifica provvisoria c’è Fantastica di Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti). Al secondo posto Bombarda Racing di Andrea Pozzi con Lorenzo Bressani alla tattica e al terzo Torpyone (Lupi-Sibello). Anche in questo caso quello di domenica 22 settembre sarà il giorno del verdetto definitivo, quello che sancirà il nome del vincitore delle Melges 32 Audi Sailing Series di quest’anno.

Related Posts