Economia

Azimut e sindacati, siglato l’accordo

Firmato l’accordo tra Azimut Benetti e sindacati: tre mesi di cassa integrazione
Dopo una lunga trattativa, presidi e proteste è stato raggiunto l’accordo tra sindacati e dipendenti del produttore di yacht Azimut Benetti. L’accordo, siglato giovedì 28 maggio, prevede tre mesi di cassa integrazione e nessun licenziamento.

E’ scongiurato, per ora, lo spettro dei licenziamenti nell’azienda Azimut Benetti. Con l’accordo siglato giovedì’ 28 maggio tra azienda e sindacati vengono garantiti tre mesi di cassa integrazione ordinaria. L’intesa, raggiunta mercoledì 27 a Pietrasanta tra rappresentanti sindacali e vertici aziendali, è stata discussa oggi dai lavoratori del cantiere nautico all’Istituto superiore ‘Artiglio’ di Viareggio.

Subito dopo le festività pasquali l’azienda produttrice di yacht di lusso aveva infatti applicato la cassa integrazione a poco meno di due terzi dell’intero personale, e da più di un mese era a rischio il posto degli operai: i dipendenti avevano protestato duramente contro le decisioni aziendali, giungendo, dopo un periodo di stallo, alla rottura della vertenza sindacale e l’allestimento di un presidio di lavoratori e sindacati in Darsena, davanti al cantiere nautico.

Related Posts