Altura

Azzurra conduce a Cascais

Il team italiano grazie a due secondi posti sale in testa alla classifica del Trofeo di Cascais, seguito da Container e Quantum Racing. Nella 40 Series, dominio di Iberdrola, che con una doppietta è già in fuga in classifica generale. Dopo quattro regate disputate al Trofeo di Cascais, Audi Azzurra Sailing Team sale al comando della classifica, grazie a una buona giornata arricchita da due secondi posti. Con le vittorie di giornata di Bribon e Quantum Racing, il Trofeo di Cascais fa così registrare quattro diversi vincitori in altrettante regate, a dimostrazione di come, quest’anno più che mai, il Circuito Audi MedCup risulti combattuto e aperto a ogni risultato. Un applauso va però anche al campo di regata di Cascais, che dopo aver fatto attendere per qualche ora i velisti a terra, ha regalato una magnifica giornata di vela, con vento oltre ai 20 nodi d’intensità.

Bruni e Vascotto abbonati alle rimonte
Niente vittorie oggi per il team dello Yacht Club Costa Smeralda, ma grazie a due secondi posti gli italiani con 10 punti superano in testa alla classifica generale il tedesco Container, primo fino a questa mattina. Per Bruni e Vascotto un’altra giornata caratterizzata da grandi rimonte, che gli hanno permesso di recuperare dal 5° posto in gara-1, e dal 4° in gara-2.

Container e Quantum subito dietro
Il primo posto di Audi Azzurra Sailing Team arriva dunque a scapito di Container, con il team tedesco che può comunque ritenersi più che soddisfatto della giornata, grazie a due ottimi piazzamenti (quarto e terzo) che gli consentono di rimanere nelle parti alte della classifica. 11 punti per loro e seconda posizione a una sola lunghezza da Audi Azzurra Sailing Team. E una sola lunghezza è anche quella che li distanzia il team tedesco dal diretto inseguitore, Quantum Racing. Gli americani, dopo il quinto posto in gara-1, ottengono un’importantissima vittoria nella seconda prova della giornata, conservando così il terzo posto in classifica (12 punti). Bella la prova per il timoniere Ed Baird, che dimostra di aver già preso la mano sui TP52 sfoderando due splendide partenze.

Alti e bassi per Synergy e Bribon
Due giornate complessivamente positive anche per i russi del Synergy Russian Sailing Team, che chiudendo le due prove al terzo e quarto posto, mantengono la quarta posizione in classifica, con 14 punti. Sono 18, invece, i punti per Bribon, con gli spagnoli che, nonostante regatino con la barca più vecchia del circuito (anche se è solo del 2009), riescono a vincere la prima prova della giornata, pagando poi molto caro una pessima partenza in gara-2, chiusa poi al sesto posto.

Chiudono Zennstrom e Schumann
Rispettivamente sesto e settimo posto, infine, per RÁN e Audi Sailing Team powered by All4One, con il team franco-tedesco chiamato a un veloce riscatto dopo questo difficile inizio di stagione.

Dominio Iberdrola nell’esordio della 40 Series
Grazie alle splendide condizioni di vento del campo di regata di Cascais, i Soto 40, al loro debutto europeo, hanno potuto subito mostrare di che pasta sono fatti, regalando al Circuito Audi MedCup splendide sfide. Mattatore della giornata è stato Iberdrola Team, che dopo la conquista della practice race di ieri, porta a casa oggi due vittorie in altrettante sfide della 40 Series, portandosi subito in testa al Trofeo di Cascais. Per il momento, niente da fare dunque per i due team di casa, XXII Portuguese Sailing Team e Bigamist, rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica. Quarto posto, invece, per l’argentino Patagonia, con Ngoni quinto.

Related Posts