Recupero della sua storia come pilastro fondamentale del suo presente e, ancor più, del suo futuro: è questo lo stimolo che ha portato Baglietto a lanciare una sfida ai giovani architetti attraverso un contest unico e di grande rilevanza culturale e sociale, oltre che storica. Insieme a YAC – società leader nell’organizzazione di competizioni di architettura – Baglietto lancia oggi un concorso di idee orientato alla progettazione di spazi espositivi itineranti in grado di raccontare la storia centenaria di uno dei cantieri navali più antichi ed importanti d’Europa.
“Questa iniziativa dall’alto valore culturale e sociale – commenta Diego Michele Deprati, CEO Baglietto- è per me grande motivo di orgoglio: la storia ultracentenaria del nostro cantiere è un patrimonio non solo della nostra azienda ma penso di poter affermare senza timore di smentita, dell’intero paese. Con questa iniziativa, che rientra in un percorso più generale di recupero e valorizzazione del nostro heritage, già avviato con il lancio a settembre di un video istituzionale molto originale, vogliamo avvicinare tutti gli appassionati del nostro marchio, ma anche e soprattutto i giovani ai quali abbiamo dedicato il concorso. Passato, presente e futuro si danno idealmente la mano legati dallo spirito immutato di passione, innovazione e sguardo verso il futuro”