Da quest’anno iscrizioni on line ed app per Ipad, l’evento sempre più social. Novità anche per il sito dove appare un’apposita sezione dedicata alle marketing news confermata la formula con tanti eventi velici e ludici per più di una settimana di festa a Trieste. Meno 10 all’edizione 43 della Barcolana, la città comincerà a vivere l’evento già da questo weekend grazie alle manifestazioni collaterali. Grande connubio tra sport e territorio, tante le iniziative per attirare sul territorio e far conoscere le bellezze del capoluogo giuliano ai turisti, velisti e non.
Tutto questo grazie alle partnership con PortoCittà srl, la società che sta progettando il recupero urbanistico e il riutilizzo del Porto Vecchio di Trieste che si aggiunge allo storico ruolo del main sponsor della manifestazione, delle Assicurazioni Generali, al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia con il marchio di promozione turistica, e dal Comune di Trieste nel ruolo di co-organizzatore, oltre all’appoggio di Enti e Istituzioni. Rinnovata anche quest’anno la partnership con Murphy&Nye per l’abbigliamento tecnico e stretto un accordo con il produttore di orologii Zzero dedicati alla regata e collegati al 150.o anniversario dell’Unità d’Italia. Anche Wind entrato nel 2010 nel pool dei sostenitori dell’evento, ha scelto anche per il 2011 di investire sulla regata: il logo Wind, che nella scorsa edizione era in particolare collegato ai concerti, quest’anno espanderà la propria presenza anche in mare, e nello specifico sulle bandiere di Regata presenti in ogni imbarcazione per segnalare la classe di appartenenza. Il marchio Gas Natural firmerà l’Arena, lo spazio dedicato a presentazioni, dirette televisive dal mare, eventi e incontri.
Tutti partner interessati alla visibilità garantita dalla 400 mila persone attese, per loro sarà predisposto un Villaggio Barcolana quest’anno basato sulla possibilità di vivere gli eventi in corso in mare restando a terra.