Cantieri

Battute finali al BigBlu

Da Mascalzone Latino a Alessandra Sensini: ricco calendario di appuntamenti per sabato 27 febbraio, penultima giornata di Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare di Roma.
Si parte alle 10.30 con “Il turismo nautico: opportunità di sviluppo e nuove professionalità”, convegno promosso da Assonautica Italiana presso la sala Mare Nostrum del Padiglione 13. A seguire, la conferenza stampa “Nautica e Idrogeno”, progetto che si inserisce nel quadro delle iniziative volte a migliorare la qualità delle acque marine.

Alle ore 12.00 presso lo stand di Mascalzone Latino – già polo d’attrazione per i fan del noto sailing team– in programma un incontro informale tra i giornalisti e Vincenzo Onorato, fondatore e team manager del gruppo. Claudio Gorelli, presidente del Club Nautico Nautico di Roma e nuovo Challenger of Record per la 34ma America’s Cup e Ugo Cappellacci, Presidente della Regione Sardegna, saranno gli ospiti d’onore.

Altra protagonista di questo sabato sarà Alessandra Sensini, campionessa olimpionica di vela della specialità windsurf e vicepresidente federale. L’atleta toscana sarà alla presentazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010, che quest’anno avrà luogo tra il 23 ed il 26 luglio nelle acque del Golfo di Gaeta. Quest’anno la manifestazione è aperta anche alla classe 2.4 mR, barca a bulbo con equipaggio costituito da una sola persona, con la presenza degli atleti italiani diversamente abili italiani che hanno già partecipato alle Paralimpiadi di Pechino 2008. Alla manifestazione, valida come primo appuntamento di qualificazione in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012, è prevista la partecipazione di circa 300 imbarcazioni e 500 atleti provenienti da tutta Italia che si contenderanno 11 titoli nazionali nelle classi Laser Standard, Laser Radial, Finn, 49er, Elliot 6m, Star, 470 Maschile e Femminile, R:SX Maschile e Femminile e 2.4 mR.

Ma Big Blu sarà anche il palcoscenico dell’anteprima nazionale del Tour di Miss – Mister Yacht Club 2010, l’esclusivo concorso di bellezza in Europa, l’unico dedicato alla nautica internazionale. La kermesse del nautic-fashion, che si svolgerà alle ore 17.00 all’interno di Spazio Novecento nel padiglione 13, vedrà sfilare in passerella modelli e modelle e contribuirà ad una maggiore e capillare promozione della cultura nautica e delle sue strutture ricettive, in Italia e in Europa. Bellezza e cultura, dunque, al servizio della nautica, mondo che ormai abbraccia un po’ tutti i campi della mondanità.

Related Posts