Saloni

BigBlu un riferimento per la nautica

Si è chiusa, dopo nove intensi giorni, la quarta edizione di Big Blu Roma Sea Expo. Il Salone della Nautica e del Mare di Roma ha confermato di essere uno dei punti di riferimento più importanti per il settore nautico e le cifre lo confermano: oltre 140.000 persone hanno visitato Big Blu dimostrando di apprezzare la nuova formula che accosta una rassegna espositiva di 90.000 mq e 800 barche in esposizione, divise fra Boat Show Roma e GommoShow, ad un fitto calendario di eventi istituzionali e culturali sulle tematiche del mare e della nautica.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli espositori – più di 600 quest’anno – che nonostante la difficile congiuntura economica, hanno avuto con Big Blu la possibilità di esporre i loro prodotti per una durata quasi raddoppiata rispetto al 2009, mantenendo i costi di partecipazione invariati.
Big Blu si è posto quindi ancora una volta come strumento di marketing al servizio delle imprese che al Salone mettono le basi per le politiche commerciali dei mesi a seguire.
Grazie alle importanti aree espositive che permettono ai produttori di esporre tutta la gamma, si è verificata una maggiore presenza dei cantieri che hanno esposto direttamente, dando così la possibilità al pubblico di toccare con mano tutti i modelli. Molte, poi, le novità esposte, con una tendenza a presentare a Roma le imbarcazioni più importanti; da non sottovalutare, in questa ottica, l’apprezzamento per la formula che ha consentito il ritorno gratuito del pubblico nella settimana, cosa che ha permesso al Salone di avere un afflusso continuo di visitatori, riflesso avvertito anche nell’aumento sensibile delle presenze.
Il salone di Roma si conferma, dunque, come un appuntamento importante per il mercato della nautica, per rilanciare il settore e stimolare i clienti, che quest’anno hanno potuto ammirare più modelli in arrivo dai cantieri non italiani, grazie all’aumento degli espositori provenienti dall’estero. Questo però non deve far dimenticare la presenza a Roma della cantieristica italiana, fiore all’occhiello della manifestazione.
Grande interesse ha riscosso il padiglione dedicato alla Vela: non solo per l’area dedicata all’abbigliamento del settore nautico,ma anche per l’incredibile numero di bambini che nella vasca ha potuto avvicinarsi a questo sport, provando l’emozione di timonare piccole derive sotto la guida degli istruttori della Federazione Italiana Vela
E ancora, Big Blu ha richiamato migliaia di appassionati di pesca sportiva che ogni anno al World Fishing hanno l’occasione di osservare le più moderne attrezzature professionali in un settore in continuo aggiornamento.
Autorità, sportivi e personaggi dello spettacolo hanno visitato il Salone, e massiccia è stata anche la presenza della stampa italiana e internazionale con oltre 400 giornalisti accreditati.
Un successo anche su internet per il sito di Big Blu che è stato visitato da oltre 140.000 navigatori che hanno potuto ammirare le novità e le anteprime presenti al salone.
Dati che confermano anche per quest’anno il successo di Big Blu, un risultato raggiunto anche grazie alla collaborazione di partner importanti quali MIPAF per il Forum Sistema Mare, Assomarinas, Assonautica, FIV, Lega Navale Italiana e al patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma Comune di Roma, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Latina e Roma.

Related Posts