Da alcuni giorni lo yacht di Fashion Tv, ormeggiato al porto antico, è stato posto sotto sequestro da parte del tribunale civile di Genova per motivi che esulano dalla polemica accesa dalle associazioni dei commercianti nei giorni scorsi. Polemica che riguardava il “carico” di eventi mondani e belle donne della nave che avrebbe potuto costituire, secondo i commercianti genovesi, una sorta di concorrenza sleale.
Il provvedimento di sequestro è stato emesso nei giorni scorsi, a scopo cautelativo, dalla seconda sezione del tribunale civile di Genova su istanza di“V. Ships Leisure”, la società con sede a Monaco che gestisce l’equipaggio e lecondizioni di bordo della nave. Secondo quanto trapelato, la “V. Ships Leisure”avrebbe richiesto il provvedimento della nave in seguito a un contenzioso conla società armatrice dello yacht, la “F. Lines Inc Trust Company Complex” cheha sede nelle isole Marshall. Il contenzioso riguarderebbe una serie di fatturerelative a lavori eseguiti a bordo dello yacht e a competenze legate allagestione. Fatture che l’armatore avrebbe contestato rifiutandosi di pagare. La“V. Ships Leisure”, dunque, si sarebbe rivolta al tribunale civile di Genovachiedendo il sequestro cautelativo dello yacht fino allo scioglimento delcontenzioso.
Dunquela “Black Diamond” è bloccata in porto. Ma in condizioni di sicurezza. «Siamoal corrente – dicono dall’agenzia marittima “Cambiaso & Risso”, che sioccupa per conto dell’armatore di tutte le spese di carattere strettamenteportuale – che i marittimi stanno sbarcando dalla nave. A bordo rimarrà probabilmentesolo l’equipaggio minimo per garantire la sicurezza».