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Carkeek Design per un nuovo Tp52

Lo studio di progettazione navale Carkeek Design Partners rafforza grazie ai recenti successi la gamma di progetti Yacht Race. Nelle prossime settimane, infatti, sono in programma un numero di vari senza precedenti di imbarcazioni da regata in ben tre diversi continenti. Sono inoltre diversi i nuovi modelli dei quali sta iniziando la costruzione. Fulcro di tutte queste operazioni è l’imminente varo del C60 Carkeek, annunciato come un serio pretendente al più alto gradino del podio della prossima Rolex Sydney – Hobart. Il nuovo Ichi Ban dell’armatore Matt Allen toccherà l’acqua per la prima volta a Sydney a metà novembre. “Il nuovo C60 è un design unico, diverso da tutti gli yacht di regata delle sue misure, che unisce alle sue elevate prestazioni un’incredibile flessibilità di utilizzo sia nelle regate sulle boe che in quelle d’altura” ha dichiarato Shaun Carkeek.

Nel frattempo stanno per scendere in acqua ben due C47, sempre progettati dallo studio Carkeek. Il primo è già in viaggio verso gli Stati Uniti, dove l’equipaggio americano lavorerà per la messa a punto finale fino alla prima regata del 2014 in programma a Key West a gennaio, cui farà seguito la partecipazione alla Carribean 600. Il secondo C47 sarà varato a breve a Dubai per l’armatore Hannes Waimer, la cui azienda Premier Composite Technologies (PCT) è quella che costruisce la gamma Carkeek C. La barca di Waimer parteciperà circuito del Mediterraneo del prossimo anno. L’esordio è previsto in occasione delle regate di PalmaVela a Maiorca nelle Baleari.

La costruzione del primo semi custom C40 Mk2 (sempre su progetto dello studio Carkeek Design Partners) è appena iniziata presso la PCT di Dubai. Grazie alle vittorie in tutti i principali eventi disputati con i rating HPR e IRC tra cui Key West, Miami, Block Island e Newport – Bermuda, il progetto Carkeek Mk2 può utilizzare l’esperienza della progettazione del precedente modello (Mk1), beneficiando degli ulteriori progressi effettuati nella ricerca sull’idrodinamica che, come dichiarato dagli stessi progettisti, si tradurrà in una nuova generazione di imbarcazioni da regata più veloci e più divertenti.

Carkeek Design Partners sta ora cercando di sfruttare fino in fondo la sua più recente ed esclusiva esperienza insieme agli eccellenti risultati nelle regate a rating HPR / IRC fin dalla loro nascita in Europa: lo studio svilupperà, infatti, un TP52 competitivo prodotto chiavi in mano, con l’obiettivo di mirare al successo nel circuito delle SUPER SERIES 52 .

“Ci piace molto la filosofia della progettazione dei TP52, perché ci permette di utilizzare veramente i nostri punti di forza ” – spiega Carkeek – “Per una serie di motivi e per necessità lo sviluppo nella classe 52 è stato in gran parte limitato ad aspetti di idro e aerodinamica in uno spazio di progettazione in gran parte precostituito negli ultimi anni. Ma il nuovo aggiornamento 2015 della regola garantirà la progettazione di imbarcazioni più veloci, un TP52 più divertente e è più vicino in termini di prestazioni ai i modelli ad alte prestazioni che abbiamo avuto la fortuna di progettare , come il C60 , C47 e il C40 Mk1 e Mk2. Infatti, tutti i nostri nuovi progetti sia per la loro lunghezza che per il dislocamento offrono prestazioni proporzionalmente migliori, più velocità e performance garantite in tutte le andature, che hanno oggettivamente superato quelle dei classici 52 . Questa nuova formulazione della regola, aggiorna i 52 portandoli più vicini all’area in cui abbiamo lavorato negli ultimi tre anni. “

L’esperienza e il successo di Carkeek risalgono a sei passate generazioni di TP52. Lo studio è poi stato lontano dalla classe per qualche anno e questo consente ai progettisti di approcciare al nuovo TP52 senza pregiudizi o preferenze, bensì con una mente completamente aperta.

“I nostri recenti programmi di progettazione – ha aggiuntoCarkeek – hanno consentito di ottenere nuove ed entusiasmanti prestazioni, nuove idee e comprovati risultati, consentendo nuove intuizioni in soluzioni idro e aerodinamiche insieme a diversi approcci progettuali dello scafo e della messa a punto, che sono abbastanza ambiziosi e aggressivi che prevedono appendici più radicali e un notevole sviluppo dell’attrezzatura di coperta. Ora per conto di un gruppo di armatori particolarmente determinati, stiamo integrando i dati in nostro possesso con quelli delle prestazioni dei migliori TP52 in circolazione, per arrivare allo sviluppo finale di un nuovo progetto vincente”.

I progettisti dello studio Carkeek Design Partners sono in una fase molto avanzata del loro programma di ricerca per lo sviluppo dei TP52. In questo senso hanno trascorso mesi e mesi lavorando sull’ottimizzazione del CFD e dei VPP in combinazione con le condizioni meteomarine e le diverse tipologie di regate da affrontare.

“Siamo pronti” sottolinea Carkeek “e siamo felici di ascoltare armatori e velisti interessati non solo ai nostri esclusivi progressi di progettazione che siamo in grado di fornire, mentre la classe 52 è stata relativamente stazionaria in termini di design, ma che riconoscono il livello di esperienza e il supporto che fa parte di tutto il pacchetto di progettazione Carkeek.”

Lo studio Carkeek saprà sfruttare appieno e sviluppare ulteriormente la partnership con Premier Composite Technologies per offrire a due o tre TP52 la possibilità di una costruzione in serie con caratteristiche comuni e costi più bassi.

“Abbiamo sviluppato e perfezionato – concludeCarkeek – un design unico e una metodologia di produzione che utilizza le capacità di precisione a controllo numerico insieme a software provenienti dalle industrie di design automobilistico e aerospaziale. Tutto questo si traduce in un processo ottimizzato in cui tutte le parti e i sistemi sono progettati in relazione l’uno all’altro in anticipo, offrendo così la massima precisione e controllo, diminuendo nello stesso tempo tempi di consegna e costi. Il prodotto finale sarà diverso da qualsiasi altro visto in precedenza nel segmento di riferimento”.

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