Oceano

Che bello l’oceano visto da Marco Nannini

E alla fine ce l’ha fatta Marco Nannini è il velista 2012 per i lettori de Il Giornale della Vela. Non sarà forse il miglior navigatore di sempre ma sicuramente è colui che come pochi sa raccontare le emozioni a bordo del suo Class40 dai lontani oceani. Un uomo di avventura che ha saputo affascinare molti e proprio grazie a questi molti che Marco è stato eletto il migliore. Come SailBiz non possiamo che essere felici visto che già dalla Route du Rhum dello scorso anno lo seguiamo e ora con lui ci vantiamo di aver attraversato l’oceano. Proprio questa mattina è partita la terza tappa della Global Ocean Race, quella del mitico Capo Horn e ancora una volta se Marco non vincerà aspetteremo da lui la descrizione di quel passaggio che sicuramente ci farà sentire a bordo con lui. Marco, Hugo … aspettiamo i vostri racconti.

Marco Nannini, il trentatrenne velista torinese impegnato nella Global Ocean Race (GOR) 2011/2012, e’ stato eletto Velista dell’anno dal Giornale della Vela. Il prestigioso trofeo viene assegnato annualmente dal 1991 e nelle scorse edizioni ha coronato velisti quali Alessandra Sensini, Giovanni Soldini e Francesco Deangelis.  Marco Nannini ha mosso i suoi primi passi nelle regate d’altura solo nel 2006 ma in pochi anni ha preso parte ad importanti regate con una vittoria nella propria categoria nella OSTAR 2009, un secondo posto assoluto alla Shetland Round Britain ed Ireland 2010, una partecipazione alla Route du Rhum ed infine l’iscrizione al giro del mondo a tappe in doppio.

Marco condivide la sua passione per il mare tramite il suo blog dedicato a velisti esperti e semplici appassionati che lo hanno seguito attraverso gli oceani. “E’ davvero un onore vincere questo trofeo, non sarei qui senza il supporto della mia famiglia, la mia ragazza Ella, i miei amici, i miei sponsor e fornitori e tutti quanti mi hanno seguito e supportato fino ad oggi, vorrei ringraziare tutti per l’incoraggiamento ed appoggio” ha commentato Marco che in occasione di questa regata ha scherzosamente rinominato la sua barca “Financial Crisis” non essendo riuscito ad trovare un title sponsor per la sua iscrizione nel difficile contesto economico mondiale.

La terza tappa della Global Ocean Race ripartira’ da Wellington domenica 29 Gennaio diretta a Punta del Este in Uruguay doppiando il temutissimo Capo Horn.

 

Related Posts