A Bribon la terza tappa del Melges32 Winter Series

Nella classifica generale del circuito i giapponesi di Team Bros mantengono il primo posto nell’attesa dell’ultima fase. Definirlo emozionante è dir poco! Così si può riassumere il secondo giorno della terza fase delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series, organizzate dal Real Club Nautico de Barcelona, il cui ultimo atto è andato in scena oggi a partire dalle ore 12. Dopo le tre prove svolte ieri, che hanno visto il dominio di Bribon Movistar di Marc de Antonio con un impeccabile Hugo Rocha alla tattica, oggi si esce con circa 10 nodi per la prima delle tre manche in programma. Poteva essere un copione già scritto con Bribon Movistar a fare un po’ da spettatore e cullarsi sugli allori di ieri; il tedesco IMMAC FRAM di Christian Soyka a tentare l’assalto ai piani alti della classifica e ai giapponesi di Team Bros con Manu Weiller a bordo a riscattare la giornata incolore di ieri.

In parte il primo bastone è andato proprio così, ma i sussulti non sono mancati con una lotta intensissima tra i Melges in gara. Team Bros vince lasciandosi alle spalle IMMAC FRAM e Bribon Movistar. Nella seconda prova, questa volta caratterizzata da una brezza che da 8 nodi è scesa a 3, Team Bros bissa il successo, seguito da Bribon Movistar: un duello tra due cavalli di razza. Il terzo posto è di IMMAC FRAM, che ha raggiunto il traguardo con il vento quasi assente; quarti arrivano i baschi di Gabinete Gestor, che dimostrano di trovarsi sempre più a loro agio nell’ambiente agonistico del Melges 32.

Conclusa la seconda prova il Comitato di regata ha deciso di terminare le regate a causa della quasi completa assenza di vento.

La classifica della terza fase delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series vede al comando i padroni di casa di Bribon Movistar appaiati a 10 punti con i tedeschi di IMMAC FRAM dell’armatore Christian Soyka. Gradino più basso del podio (ma a solo 1 punto di distacco dalla vetta) per i giapponesi di Team Bros capitanati da Naofumi Kamei, che – anche grazie all’ingresso del terzo scarto dopo lo svolgimento della dodicesima prova – mantengono la leadership nella classifica di circuito in attesa della sfida definitiva.

La quarta e ultima fase delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series andrà in scena dal 24 al 26 febbraio sempre per la perfetta organizzazione del Real Club Nautico de Barcelona.

 

In banchina – Marc de Antonio, timoniere di Bribon Movistar

«Ancora una volta siamo molto soddisfatti del fine settimana, nonostante le condizioni variabili che ci hanno comunque fatto disputare cinque belle regate. Per noi ieri è stata una giornata splendida con due primi posti e una terza vittoria sfumata per un nostro errore. Oggi è stato molto difficile. Nella prima prova siamo partiti male, ma siamo stati in grado di risalire fino al terzo posto. Nella seconda ci siamo incollati a Team Bros, che ha vinto grazie a una migliore interpretazione degli ultimi soffi di vento.

Siamo molto soddisfatti di come sta andando l’evento: l’atmosfera internazionale che si respira è magica e nonostante le condizioni in mare non siano così perfette come d’estate, siamo stati comunque in grado di portare a termine 13 prove»

 

Share