Dal prossimo week end inizia la saga dei principali saloni nautici internazionali. Nel calendario di seguito riportato abbiamo inserito quelli principali, legati soprattutto al mercato di appartenenza e alle sue potenzialità di sviluppo. Come sempre la fine dell’inverno e la primavera sono le porzioni di stagione più ricche, ma anche dopo l’estate avremo molto da vedere soprattutto a consuntivo di una stagione che dovrebbe rilanciare in questo 2013 il mercato della nautica. In calendario, da segnare per organizzare una trasferta, abbiamo inserito anche due eventi dedicati all’accessoristica (Carrara e Amsterdam) e il Salone Nautico di Roma, il Big Blu, che ci auguriamo possa ben presto richiamare operatori esteri.
Su tutti questi eventi possiamo dire che Cannes e Monaco rappresentano quelli più prestigiosi soprattutto per il settore Super Yachts, tallonati dal Salone di Dubai. Singapore si presenta come Genova un evento “all around” mentre Londra, Istambul, Shangai, Duessldorf e Parigi sono gli eventi più gettonati per esporre imbarcazioni fino a 20 metri.
| Londra | www.londonboatshow | gennaio | 12-20 | |
| Duessldorf | www.boat-duesseldorf.com | gennaio | 19-27 | |
| Carrara | www.sea-tec.it | febbraio | 06-08 | |
| Miami | www.miamiboatshow.com | febbraio | 14-18 | |
| Istambul | www.cnravrasyaboatshow.com | febbraio | 15-24 | |
| Roma | www.big-blu.it | febbraio | 20-24 | |
| Dubai | www.boatshowdubai.com | marzo | 05-09 | |
| Mosca | www.mosboatshow.ru | marzo | 12-17 | |
| Shangai | www.boatshowchina.com | aprile | 11-14 | |
| Singapore | www.singaporeyachtshow.com | aprile | 18-21 | |
| Cannes | www.salonnautiquecannes.com | settembre | 10-15 | |
| Monaco | www.monacoyachtshow.com | settembre | 25-28 | |
| Barcellona | www.salonnautico.com | settembre | 25-29 | |
| Genova | www.genoaboatshow.com | ottobre | 06-14 | |
| Amsterdam | www.metstrade.com | novembre | 19-21 | |
| Parigi | www.salonnautiqueparis.com | dicembre | 06-15 |
Ci sono quindi esposizioni per tutti i gusti, fermo restando che con la crisi in atto i cantieri sceglieranno a tavolino dove esporre anche in funzione dell’investimento richiesto. Ovviamente anche il pubblico sceglierà di visitare i saloni dove il costo di accesso sarà veramente “accessibile” e conveniente, ma dipenderà da quello proposto.
Piccola “tiratina d’orecchie” agli organizzatori del Salone Nautico di Genova che non hanno ancora aggiornato il sito web con le date del 2013.
