Il 48° congresso dell’Ocean Racing Committee certifica il 2016 come un’altra grande stagione di successi. Il 2016 infatti è un altro anno record per barche e certificati, nuove nazioni e nuovi eventi per il 2017. Il 48° meeting dell’Offshore Racing Congress si è svolto a Barcellona insieme alla Conferenza Annuale di World Sailing, la federazione mondiale di vela, facendo registrare un altro anno di successi. Sono in incremento tutti i numeri relativi alle imbarcazioni che utilizzano certificati ORC International, ORC Club e ORC Superyacht che evidenziano ancora una volta una crescita significativa nel 2016, rispetto agli anni precedenti, due dei tre campionati ORC hanno registrato un numero record di partecipanti e tre nuovi paesi sono entrati nella ORC family per rilasciare certificati in 45 paesi in tutto il mondo. Ad oggi sono 9108 le imbarcazioni che regatano utilizzando il sistema di rating ORC e i certificati rilasciati dal sistema sono 10.095 nel mondo, in incremento rispetto allo scorso anno, con una proiezione stimata del 3% entro la fine dell’anno.
Quest’anno due dei tre Campionati ORC hanno fatto registrare un numero record di partecipanti: il Campionato del Mondo ORC ospitato dal Royal Danish YC a Copenhagen ha registrato 131 barche provenienti da 14 Paesi e 5 continenti, il Campionato Europeo ORC ospitato dal Club Nautico Salonicco a Porto Carras, in Grecia ha avuto un numero record di 73 partecipanti da 12 Paesi e il Campionato Europeo ORC Sportboat, che si è svolto a Chioggia, in Italia, ha stabilito il record di partecipanti con 40 barca da 6 nazioni.
La richiesta di ospitare i prossimi campionati ORC è molto forte, con proposte presentate e manifestazioni di interesse ricevute da potenziali ospitanti in Europa e Stati Uniti, che si sono mossi in anticipo fino al 2020. Il Campionato del Mondo ORC 2017 verrà ospitato a Trieste e sarà organizzato da un consorzio di Club dal 30 giugno all’8 luglio, il Campionato Europeo ORC 2017 sarà ospitato dalla Promenian Sail Federation a Danzica, in Polonia dal 23 al 29 luglio, mentre il Campionato Europeo Sportboat 2017 sarà organizzato dal Lauda Yacht Club di Riga, in Lettonia, nel mese di agosto.
La crescita del sistema ORC è stata registrata in nuove aree geografiche – quali Stati Uniti, Caraibi,e Sud Africa – come nelle aree designate per regate e campionati nazionali Baltico , Mediterraneo e Sud America, con 17 nazioni in questi Paesi che hanno organizzato Campionati Nazionali ORC 2016. Molte classi di alto profilo hanno utilizzato il rating ORC per la stagione 2016, compreso 84 iscritti alla Rolex Swan Cup di Porto Cervo e gli oltre 100 partecipanti alla X Yacht Gold Cup che utilizzeranno il sistema ORC il prossimo anno in Danimarca. L’ORC è attualmente l’unico sistema di rating utilizzato nella Key West Race Week, uno degli eventi di più alto profilo negli US.
Riguardo gli sviluppi tecnici Alessandro Nazareth, presidente del Comitato Tecnico Internazionale (ITC) dell’ ORC ha illustrato il lavoro di ricerca effettuato per il costante miglioramento dei modelli aerodinamici dell’ORC VPP, oltre alle raccomandazioni al Congress ORC sulle questioni emerse dalle 34 submissions presentate al Congress dalle Autorità Nazionali. Le principali sono:
- Nuova formulazione per la resistenza aggiunta dovuta al moto ondoso
- Nuovo set di coefficienti aerodinamici per le vele di prua non infierite (flying headsails)
- Revisione della resistenza aerodinamica al vento dello scafo in condizioni sbandate
- Adozione degli stessi coefficienti dei fiocchi non overlapping per i genoa overlapping con stecche
- Nuova regola per la definizione delle vele di prua non infierite (flying headsails)
- Nuova regola per la definizione del punto di penna della Randa
- Eliminazione della opzione del Performance Line Scoring
- Nuova tabella sulle limitazioni del numero di vele basata sul CDL
- Chiarimenti sulla definizione di sheerline (linea di cavallino) e Bulkwarks (impavesate)
Le modifiche al VPP 2017 apportati dall’ITC indicano piccole variazioni sui rating 2017 per gli oltre 1800 certificati della flotta mondiale ORC International, con il 99% delle barche all’interno del +/-0.5% di variazione di GPH, un’indicazione della relativa stabilità nel sistema di handicap. Una versione beta del VPP 2017 sarà distribuita agli uffici stazze , per una loro revisione e con l’eventuale possibilità di aggiornamenti per la versione finale, con consegna prevista entro la fine dell’anno, insieme con le regole di 2017 e un riepilogo delle modifiche apportate rispetto al 2016.