Tempi duri in arrivo anche per la vela inglese, storicamente legata a diversi
sponsor di buon livello. E’ quello che si sta verificando quest’anno per
l’edizione 2008 della Cowes week, una delle regate più antiche del Regno
Unito….
Il management della Cowes Week, che nella precedente edizione, ha fatturato
più di 3 milioni di euro, non ha più il title sponsor della manifestazione. La
compagnia assicurativa svedese "Skandia", da sempre nel pianeta sailing, ha
deciso di uscire da questa competizione, soprattutto dopo il processo di
ristrutturazione aziendale che l’ha coinvolta. Skandia aveva "firmato" la
Cowes Week nelle ultime 14 rassegne. Il colosso assicurativo scandinavo
continuerà invece a sostenere gli equipaggi della Federvela britannica.
Secondo Synergy Sponsorship, centrale londinese specializzata in
sports-marketing, c’è anche da considerare che fino al 2012 il mercato
britannico dello sponsoring sarà dissanguato dai Giochi olimpici di Londra
(che stanno attirando molte aziende nazionali e internazionali). Questo
causerà un "impoverimento", in termini di busienss, in molti settori sportivi
del Regno Unito, a partire dalla vela.