Iniziati alla Fraglia Vela Riva i Campionati Europei RS 100, 700 e 800, classi della categoria “skiff” molto divertenti e veloci, diffuse soprattutto all’estero e in particolar modo in Gran Bretagna. RS 100 e 700 sono scafi singoli con il solo timoniere, mentre l’RS800 è un doppio. Settanta in tutto le barche presenti a Riva del Garda in questa prima settimana, mentre da lunedì 23 ci saranno altre 120 barche per i Campionati del Mondo RS 500 e per l’RS Eurocup valevole per le classi RS 200 e 400. Due eventi in successione, che rappresentano forse l’emblema del turismo legato strettamente alla vela: agonismo sì, titoli europei e mondiali, ma una serie di eventi collaterali, party, feste che devono assicurare divertimento e piacevoli giornate, nonchè serate, a tutti i regatanti. La partecipazione è quasi totalmente straniera con una stragrande maggioranza di inglesi, ma non mancano australiani, svizzeri, americani, spagnoli, tedeschi, olandesi, ceki.
Per la Fraglia Vela Riva è un piacere ospitare anche questo genere di manifestazioni, che si alternano alle regate di altissimo livello tecnico rivolte sia ai giovanissimi, che ai professionisti, come successo la settimana scorsa con la Volvo Cup Melges 24.
Due le regate concluse finora e una classifica che fa intravedere in alcune classi una leadership piuttosto definita soprattutto per il primo posto; le regate da disputare sono comunque ancora molte ed è presto per fare previsioni certe. Tra gli RS 800, classe più numerosa con 38 imbarcazioni, è in testa l’equipaggio inglese Wilson-Sign, che con due vittorie precedono i connazionali Hivey-Barlow (4-3 i parziali). Terzi a parità di punteggio Schooling-Kingsnorth con posizioni invertite (3-4). Tra il singolo RS 700 in testa l’inglese Alex Newton, che ha realizzato un secondo e un primo e precede di due punti Jerry Wales. Terzo e protagonista di una vittoria in regata 1 Ian Nolan (GBR). Tra i più piccoli RS 100 si prospetta una bella lotta “Gran Bretagna-Australia”: in testa con due primi l’inglese Paul Childs; secondo l’australiano Jon Holroyd (2-2), terzo l’altro inglese Giles Chipperfield (3-4).