Economia

Dove sta andando la nautica italiana, la risposta al MIDRO

Nonostante le difficoltà del momento di crisi, Milano scommette ancora una volta sulla nautica. Dopo l’edizione sperimentale del 2011, che ha potuto contare su 20.000 visitatori e permesso ad oltre 3.000 persone di provare l’emozione della navigazione, torna nelle acque meneghine la rassegna nautica MIDRO 2012. All’Idroscalo seminari tecnici, stand, esposizioni, barche in prova gratuitamente – e senza prenotazione – soddisferanno le più vari curiosità di appassionati e businessmen internazionali. «Dopo l’enorme successo dello scorso anno, “Midro” si rivelerà, ancora una volta, capace di attirare l’attenzione degli appassionati di nautica ecosostenibile – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà –. Nella splendida cornice dell’Idroscalo, vivremo una manifestazione orientata al rispetto della natura, in grado di conciliare sistemi alternativi di produzione dell’energia e imbarcazioni a basso impatto ambientale. Il ‘Mare dei milanesi’ continuerà, così, ad ospitare eventi significativi e innovativi,  che richiameranno, come di consueto, le famiglie della Grande Milano in un’area ormai impostasi come luogo del benessere e del relax».
 
La prima vera edizione ufficiale di MIDRO è promossa dalla Provincia di Milano –in particolare dall’Assessorato Infrastrutture, Viabilità e Trasporti – e da Idroscalo, patrocinata da Regione Lombardia e Città di Segrate; in collaborazione con la Filiera della Nautica Lombarda, Navigar m’è Dolce – Ucina, Legambiente; con la partecipazione del progetto di internazionalizzazione N.Ex.T; la media partnership di  ViviMilano. L’organizzazione è in carico a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

MIDRO 2012 si terrà il 10, 11, 12, 13 maggio all’Idroscalo di Milano e concilierà l’attenzione particolare alla sostenibilità con la presentazione delle realtà imprenditoriali nautiche più interessanti del territorio lombardo. I primi due giorni saranno business and technical oriented mentre gli ultimi due saranno più dedicati ai semplici visitatori e alle famiglie.

Internazionalizzazione e sostenibilità sono gli asset su cui il mercato della nautica può contare per rilanciare e valorizzare i suoi prodotti, frutto di investimenti elevati e in molti casi di visioni ecocompatibili estremamente innovative. A questi temi saranno dedicati degli appositi seminari (prenotazione è gradita).

Related Posts