Altura

DSK Pioneer quasi perfetto

Torna a splendere il sole su Antigua e con esso torna anche il vento del caribe a mitigare la delusione di chi ieri ha visto la propria regata compromessa dall’improvvisa bonaccia. Tesa, da sudest, la brezza ha fatto la gioia dei protagonisti, impegnati dal Comitato Organizzatore su percorsi diversi a seconda del raggruppamento di appartenenza.
DSK Pioneer Investments, inserito di diritto tra quelli che da Eolo devono avere, ha seguito le comunicazioni impartite dal Principal Race Officer Dave Brennan, responsabile della Racing Division. Il team di Danilo Salsi, come sempre a bordo con il timone tra le mani, ha preso parte a due prove sulle boe disputate lungo la costa sudovest dell’isola. Un tratto di mare che, costeggiando in parte il reef, va da Pelican Island a Falmouth Harbour, sede dell’Antigua Yacht Club e del marina che accoglie la quasi totalità dei concorrenti.

Sin dall’inizio della prima manche gli uomini di Danilo Salsi e del tattico Gavin Brady hanno preso il comando delle operazioni, confermando quanto di buono fatto vedere nel corso della sfortunata regata di ieri. Manovrando con precisione anche nei momenti più concitati, l’equipaggio ha messo Brady nella condizione di seguire il suo istinto e agli avversari non è rimasto che inseguire, tentando di contenere il distacco in previsione della correzione dei tempi.

L’unico a riuscire nell’impresa è stato l’equipaggio del Santa Cruz 52 Sin Duda! che, già vincitore della manche d’apertura, ha fatto valere i pregi del suo rating conquistando altri due primi di giornata.

Ad arricchire lo score di DSK Pioneer Investments sono quindi arrivati due secondi di giornata che hanno permesso al team di Danilo Salsi di muovere importanti passi avanti nella classifica della Racing Division 2. Questa sera, infatti, l’equipaggio di ITA-490 è quinto a un solo punto dal Farr 65 Spirit of Minerva e a cinque lunghezze dal podio, distacchi che con cinque prove ancora da disputare lasciano aperto il campo a ogni possibile conclusione.

L’Antigua Sailing Week riprenderà domani con lo svolgimento della Willoughby Bay Race Regatta: una prova sulle boe di una trentina di miglia che si disputerà nelle acque a sudest di Antigua.

Related Posts