Eastern Shipbuilding Group ha lanciato nella storica Gloucester Fishing Schooner, Columbia, a Panama City, in Florida, lo scorso 23 agosto. La barca a vela è stata un prodotto della passione del proprietario del cantiere, Brian D’Isernia, affascinato dalla ricca storia dell’originale. Anche se la versione 2014 della barca è stata costruita con uno scafo in acciaio in contrasto con lo scafo in legno tradizionale, il cantiere ha faticosamente replicato con successo la fiera “Columbia”.
Fu originariamente costruita nel 1923 da A.D. Story, il cantiere navale di Essex, nel Massachusetts, progettata da Burgess. Columbia è famosa per la vittoria contro Bluenose, uno delle più leggendarie barche a vela del Canada, che anche dopo il suo affondamento nel 1946, rimase un’icona della Nova Scotia. Le Gare di Coppa della The International Fisherman nell’anno del suo lancio ha visto la Columbia naso a naso con Bluenose, e fu solo per poco sconfitta. La sua carriera è venuta tragicamente a finire nel 1927 pur navigando nel famigerato “Cimitero dell’Atlantico”, è stata colpita da due tempeste e si perse con tutto l’equipaggio al largo delle Sable Island.
Dopo aver scoperto il piano delle linee originali della Columbia nel Essex Shipbuilding Museum in Massachusetts, D’Isernia ha colto l’occasione per ripristinare un pezzo celebre della storia marittima. Columbia è costruita con esattezza come l’originale, oltre l’aggiunta di una sala macchine e cabine.
Le società coinvolte nella ricostruzione dell’iconica barca sono state scelte con cura e sono principalmente della Nova Scotia. Covey Island Boatworks di Lunenburg, Nova Scotia che ha costruito il sartiame e i longheroni, i blocchi sono state realizzati da A. Dauphinee & Sons, e le vele sono state costruite da Michelle Stevens Sailloft, Ltd.
I lavori per la prima replica della Columbia sono andati così bene, che il cantiere ha rapidamente iniziato a costruire una seconda replica supplementare, che deve ancora essere completata. Ora ci saranno le prove in mare e i test, e sarà in mostra al Fort Lauderdale Boat Show nel mese di ottobre.