Confindustria nautica al Boot di Düsseldorf 2024
Confindustria Nautica, l’Associazione nazionale che rappresenta l’industria nautica da diporto in Italia, sarà presente alla 55° edizione del Boot di Düsseldorf (20 – 28 gennaio 2024). Lo stand istituzionale (Hall 7 A / G09) sarà il punto di riferimento per le 110 aziende italiane di settore partecipanti e per gli operatori italiani e internazionali presenti alla rassegna tedesca.
“Sosteniamo e promuoviamo la filiera della nautica da diporto italiana nei mercati globali”, afferma Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. “La nautica italiana è ambasciatrice dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, leader nella produzione di superyacht, unità da diporto, componentistica e accessori. Nel 2022 abbiamo riconquistato il primato degli esportatori mondiali di imbarcazioni, con l’88% della produzione nazionale destinato ai mercati internazionali.”
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è un elemento chiave nelle azioni di promozione del settore. A Düsseldorf, viene presentata una preview della 64esima edizione programmata dal 19 al 24 settembre. Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica, sottolinea l’importanza del Salone, proiettato verso il futuro grazie al progetto del Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano.
La partecipazione al Boot è strategica anche sul fronte del confronto internazionale. Confindustria Nautica parteciperà al Consiglio di inizio anno e all’Assemblea Generale della federazione europea EBI. L’associazione sarà presente agli incontri associativi di ICOMIA e parteciperà a eventi come il “Marine Technology Hub” e il “Post Metstrade evaluation meeting” per analizzare innovazioni tecnologiche e fare un bilancio sulle attività passate.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
Il piano 2024 prevede la presenza internazionale di Confindustria Nautica, con partecipazioni a eventi come il Miami International Boat Show, il Dubai International Boat Show, il SMM di Amburgo, l’IBEX Show di Tampa – Florida, il Fort Lauderdale Boat Show e il METSTRADE di Amsterdam.